F1, GP Austria: Verstappen gioca in casa ma la musica è cambiata. Ferrari per il riscatto
A SPIELBERGL'Austria è super protagonista in questi giorni, non solo agli Europei ma anche perchè sede dell'unidicesima gara di questa stagione di F1. A casa della Red Bull Max Verstappen proverà di nuovo a respingere gli affondi degli avversari e la Ferrari cerca riscatto
E’ un po’ casa anche sua. Non solo perché il Red Bull Ring da quando Max Verstappen corre si trasforma in una bolgia arancione ma anche perché il tre volte campione del mondo qui ha già vinto ben cinque volte, nessuno come lui, e detiene il record anche dei podi e delle pole. Quest’anno alla gara di casa della sua famiglia sportiva però, Max Verstappen ci arriva con qualche certezza in meno. Le classifiche parlano di un campionato che per ora porta ancora la sua firma e quella della Red Bull, ma i freddi numeri raccontano forse un po’ meno che il vento è cambiato. Sul pistino tutto sali scendi in mezzo al verde della Stiria gli avversari riproveranno ancora a mettere il fiato sul collo a Verstappen perché è ancora lui a fare la grande differenza nonostante una monoposto che sembra aver perso la superiorità di un tempo.
In Austria dodici mesi fa la McLaren diede i primi segnali di resurrezione, quest’anno si presenta da grande protagonista pronta a fare la guastafeste. Con Norris sempre più affamato e ancora arrabbiato per aver perso una grande occasione la scorsa domenica. Chi deve battere un colpo è la Ferrari, delusa e deludente in Spagna. Al di là dei bisticci inutili tra i due ferraristi e strategie non perfette, la SF-24 al Montmelò ha pagato ancora i saltellamenti nelle curve veloci e di conseguenza poi un setup di compromesso che ha reso la macchina più rigida e molto instabile. C’è la certezza di essere meglio di così, come ha ripetuto Vasseur, ora è il momento di dimostrarlo.