F1, Verstappen: "Non correrò altri 200 GP". La conferenza piloti del GP Olanda

GP OLANDA
©Motorsport.com

Ne GP di casa il pilota olandese taglia a 26 anni il traguardo delle 200 gare in F1 ma avvisa: "Non ne correrò altrettanti, già superata metà carriera". Poi frena: "Ma c'è tempo per decidere sul futuro". Russell: "Frustrante la squalifica a Spa, per me resta una vittoria e mi tengo strette quelle emozioni". Il weekend della F1 è live su Sky e in streaming su NOW

F1, GP OLANDA: LA GARA LIVE

La Formula 1 riparte col botto. Max Verstappen, nella conferenza del GP di casa in Olanda, sembra aver messo un chiaro paletto a quello che sarà il suo futuro nel Circus. Il campione del mondo nel weekend taglia il traguardo delle 200 gare nel Mondiale e dice: "Altri 200 GP? Non mi vedo in pista per farne altreattanti, quindi metà carriera è già andata...". Salvo poi fare una franata su quello che avverrà nei prossimi anni: "Il 2028 (scadenza del suo contratto in Red Bull, ndr) è molto lontano e nella mia mente non sto pensando a un nuovo contratto. Voglio vedere come vanno le cose, come sarà il nuovo regolamento e c’è tempo per decidere".


Di seguito tutta la conferenza stampa del GP Olanda

in evidenza

DOMANI LIBERE DEL GP D'OLANDA LIVE DALLE 12.30

  • Vuoi vedere la Formula 1? Tutti i 24 Gran Premi della stagione 2024 in diretta esclusiva su Sky: prove libere, qualifiche, sprint race e gare
  • Guarda il Gran Premio d'Olanda su Sky o in streaming su NOW

TERMINA QUI LA CONFERENZA PILOTI DEL GP D'OLANDA

Russell (Mercedes):”Chiedo sempre al team di spingersi al limite. Frustrante, a Spa ho perso 25 punti. Ma quella in Belgio per me resterà una vittoria e mi terrò dentro le emozioni. Bisogna prima commettere un problema prima di riconoscerlo come tale”

Russell (Mercedes):”Pronto all’arrivo di Kimi? Raikkonen? Antonelli, certo… ma lui corre in Formula 2. Abbiamo fatto anche test assieme a Silverstone, è stato veloce. Se dovesse arrivare in Formula 1 farebbe un ottimo lavoro e dimostrerebbe il valore del nostro programma giovani”

Russell (Mercedes): “Credo che ad oggi solo Norris sia in grado di battere Verstappen in campionato, stagione incredibile. Mancano dieci gare e ci sono tante opportunità, ma non so se Red Bull e Max perderanno la leadership”

Russell (Mercedes): “Pensiamo al campionato Costruttori, non c’è dubbio. Ma per arrivare al quel punto dobbiamo continuare a lavorare duro. Con i nuovi regolamenti del 2026 nella prossima stagione vedremo un’evoluzione e dobbiamo procedere. Siamo ottimisti per altre buone prestazioni e vittorie. Ma la priorità è avere la miglior macchina possibile entro fine stagione e lottare per il titolo nel 2025”

Sargeant (Williams): “L’arrivo di Sainz in Williams era cosa nota per me. Non cambia nulla, devo lavorare al massimo per me e per il gruppo che lavora con me. Restare come riserva? Dipende…”

Sargeant (Williams): “Portiamo con ottimismo aggiornamenti che speriamo ci rendano più competitivi. La pista mi piace, ma il meteo potrebbe essere un fattore importante. Io sono pronto”

Tsunoda (Visa Cash App): “Io in Red Bull? Tante speculazioni. Chiaro che si vuole sempre fare al massimo per apparire al meglio, ma non cambia il mio approccio”

Tsunoda (Visa Cash App): “Prime gare della stagione difficile perché gli altri hanno sfruttato meglio il loro potenziale. Noi nelle ultime tre abbiamo reagito bene, lottiamo per il sesto posto nel Costruttori e cercheremo di sfruttare al massimo anche gli aggiornamenti che arriveranno”

Tsunoda (Visa Cash App): “La pausa è andata bene, sono stato in Giappone. Mi mancava il tempo trascorso con gli amici e finalmente sono stato con loro. Poi sono tornato ad allenarmi in Italia per preparare tanto la seconda parte della stagione. Anche perché mi sono divertito molto in Giappone… Ho bevuto molto… molte bevande energetiche”

Russell (Mercedes): “Dobbiamo puntare in alto, stiamo migliorando. Ma le ultime gare non rispecchiamo l’andamento. McLaren più forte, Red Bull tra alti e bassi. Sembra come gli anni della Formula 2 e Formula 3, tutto più incerto. Ora pensiamo a una gara alla volta. La promozione di Bono? Lui è parte integrante dei successi del team, ottima notizia che resti con noi. Come avere un altro paio di occhi sul lavoro di ciascuno di noi"

Russell (Mercedes): “A Spa era stata una delle mie gare migliori, sugli schermi vedevo il mio vantaggio sugli altri e lavoravo per mantenere il gap… Ma nulla potrà portarmi via alcune di quelle sensazioni”

Russell (Mercedes): “Pausa estiva grandiosa e necessaria. La squalifica a Spa? Siamo in grado di fare un lavoro sufficiente per non ricadere in quell’errore. Ma lì ci sono state una serie di concause oltre le aspettative”

VIA ALLA SECONDA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI

Secondo gruppo di piloti in conferenza a Zandvoort: Russell (Mercedes), Tsunoda (Visa Cash App), Sargeant (Williams)

TERMINA QUI LA PRIMA PARTE DELLA CONFERENZA PILOTI A ZANDVOORT

f1

Verstappen (Red Bull): “Ho un bellissimo rapporto con Wheatley , per lui una sfida nuova e nessun risentimento. Ci mancherà ma dovremo voltare pagina e capire chi ricoprirà i suoi ruoli”

Verstappen (Red Bull): “Se non vincerò qui si volterà pagina e si andrà avanti. Lo scorso anno era diverso, ma stiamo cercando di migliorare e di trovare un bilanciamento migliore da questa gara”

Verstappen (Red Bull): “Il leone olandese nel design del caso è un simbolo del mio Paese e non solo. Le canzoni dei tifosi qui? Non l’avrei mai detto a inizio carriera. Bello vedere in generale che si divertano”

Verstappen (Red Bull): “Norris è molto vicino, ma sono tante le vetture vicine. Difficile dire chi è il principale rivale”