Esplora tutte le offerte Sky

F1, l'effetto Newey in Aston Martin si vedrà sulle monoposto del 2026

Formula 1
Andrea Sillitti

Andrea Sillitti

Sad Face
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY

Adrian Newey ha ricevuto una presentazione da star, ma per mettere la sua firma sulle monoposto di Lawrence Stroll dovrà aspettare il 2026: quella della prossima stagione è già impostata. Intanto in Red Bull i primi aggiornamenti progettati senza di lui hanno peggiorato la situazione invece di migliorarla

F1, GP BAKU: LA DIRETTA DELLE PROVE LIBERE

Fa effetto la presentazione da star per un ingegnere. Ma del resto Adrian Newey è il tecnico più vincente della storia in uno sport, la F1, in cui il mezzo conta più del pilota. Lo sa bene Fernando Alonso che ora gongola accanto al "Genio", a suo dire il suo vero rivale quando era in Ferrari e lui si giocava i mondiali contro Vettel e appunto Newey. L'ingegnere britannico ha scelto Aston Martin e non la rossa, che inizialmente dopo l'addio alla Red Bull sembrava in vantaggio. Ma a Maranello non hanno voluto rilanciare dopo l'offerta faraonica di Lawrence Stroll: un ingaggio monstre ma anche la possibilità di entrare in società.

leggi anche

Newey in Aston Martin: le FOTO della presentazione

Senza Newey la Red Bull ha iniziato a non vincere

Per vedere l'effetto Newey sull'Aston Martin però bisognerà aspettare: le monoposto 2025 sono già impostate, Adrian metterà sicuramente la sua firma su quella del 2026 quando cambierà il regolamento e l'Aston si avvarrà dei motori Honda. Nel presente invece si sta vedendo l'effetto Newey al contrario: guarda caso da quando se ne è andato, la Red Bull ha cominciato a non vincere, poi sono arrivati i primi aggiornamenti progettati senza di lui che hanno peggiorato la situazione invece di migliorarla e a Monza la squadra ha toccato il fondo. Se a Baku fra pochi giorni non ci sarà un'inversione di tendenza la strada verso i mondiali, costruttori ma anche piloti, sarà sempre più in salita.