F1, novità nel Mondiale 2025: eliminato il punto addizionale per il giro veloce

LE DECISIONI

Dopo le polemiche delle ultime settimane, dal 2025 non verrà più assegnato il punto extra per il giro veloce in gara: è stato rimosso dal regolamento. Modificate anche le prime libere per i rookie, che raddoppiano da due a quattro uscite per stagione

TUTTA LA CONFERENZA PILOTI DEL GP USA - IL WEEKEND LIVE SU SKY

Cambiamenti in F1 dalla prossima stagione. Nel 2025, infatti, ci sarà una novità importante legata all’attribuzione dei punti. L’ultima riunione del World Motor Sport Council, tenutasi a Parigi, ha approvato l’eliminazione del punto addizionale per il giro veloce. "Il Consiglio Mondiale ha approvato alcune modifiche minori ai regolamenti sportivi e tecnici per il 2024 e il 2025, tra cui la rimozione del punto assegnato per il giro più veloce", quanto viene riportato nella nota ufficiale. Una decisione cha arriva dopo le polemiche delle scorse settimane dopo il punto preso a singapore da Ricciardo che ha favorito Versatppen nella lotta al titolo con Norris.

Modificate anche le Libere 1 per i rookie

A partire dal 2025 i team dovranno assegnare una sessione di FP1 del venerdì a un rookie per due volte durante la stagione, ma per ogni vettura. Ciò significa che, se fino al 2024 ogni squadra doveva schierare un debuttante in due FP1 in totale nel corso del campionato, ovvero una per ogni vettura del team, nel 2025 saranno raddoppiate. Ogni debuttante dovrà disputare 2 libere su ogni vettura, di fatto sostituendo quattro volte i piloti ufficiali.