In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1, Williams: su Colapinto c'è ora l'Alpine. Ipotesi prestito. Le ultime news

Mercato piloti
©Ansa

Stando a quanto dichiarato da Roberto Chinchero su Motorsport.com l'argentino, che ha corso le ultime nove gare dello scorso mondiale in sostituzione di Logan Sargeant e che nel 2025 sarà terzo pilota della Williams, sarebbe finito nel mirino di Alpine e Flavio Briatore, visto che per adesso Jack Doohan parrebbe essere confermato solo per le prime quattro o cinque gare. Tra le ipotesi, quelle di un prestito per permettergli di correre

F1, TUTTE LE LINE UP DELLE SQUADRE IN VISTA DEL PROSSIMO MONDIALE

Condividi:

Nove gare, cinque punti messi a segno nelle prime quattro e un interesse verso di sè che, nonostante qualche difficoltà nel finale di stagione 2024 è ancora molto forte. Franco Colapinto aveva iniziato la propria stagione in Formula 2, difendendo i colori della Williams di cui vestiva i panni di 'pilota junior' salvo poi essere chiamato a sostituire l'americano Logan Sargeant a partire dal Gran Premio d'Italia. Un esordio positivo, impressionando colleghi e addetti ai lavori quanto a velocità e rapidità di adattamento alle vetture di Formula 1, peraltro conquistando i punti già alla sua seconda gara, a Baku. Prestazioni che si sono poi ripetute, con l'argentino che si è ritrovato subito al centro del mercato piloti nonostante qualche colpo accusato nel finale di stagione. Vista l'impossibilità di Williams a schierarlo al via del prossimo mondiale, con i due sedili occupati da Alex Albon e Carlos Sainz, sul giovane è piombata la famiglia Red Bull che, nonostante l'interesse mostrato, ha deciso di puntare su Isack Hadjar come successore di Liam Lawson in Racing Bulls, con il neo-zelandese invece promosso al fianco di Max Verstappen. Una mossa che di fatto ha lasciato Colapinto 'in panchina', ma che non ha scemato l'interesse verso il pilota, che peraltro gode di numerosi finanziatori e che, stando ai numerosi rumours circolati nell'ultimo periodo in Sudamerica, potrebbe essere finito nel mirino di Alpine e Flavio Briatore.

Alpine-Colapinto, il futuro dell'argentino passa anche dalle prestazioni di Jack Doohan

Nelle fasi finali della scorsa stagione, un incontro tra i dirigenti della squadra francese, Flavio Briatore e il team principal Oliver Oakes su tutti e il management del pilota c'è stato, con l'obiettivo di comprendere l'attuale situazione contrattuale del giovane argentino. Nel 2025, Colapinto sarà il terzo pilota della Williams, pronto a subentrare ai titolari Alex Albon e Carlos Sainz qualora ce ne fosse la necessità. Il suo futuro nel circus però, potrebbe essere legato a quello di un altro pilota, Jack Doohan, figlio di Mick che il prossimo anno esordirà in Alpine al fianco di Pierre Gasly. Il rookie australiano parrebbe essere in possesso di un contratto valido solo per le prime quattro o cinque gare della prossima stagione, a seguito delle quali Alpine ne valuterà le prestazioni, decidendo così se continuare il percorso iniziato o varare su altri profili, tra i quali ci sarebbe anche lo stesso Colapinto. 

La posizione di Williams e l'opzione del prestito

Nonostante l'interesse di Alpine, da valutare è anche la posizione della stessa Williams, squadra che attualmente ha sotto contratto il giovane argentino. James Vowles, team principal della scuderia con sede a Grove, ha più volte affermato di non voler rinunciare a Franco, pilota che egli stesso ha voluto all'interno dell'academy della scuderia a partire dalla stagione 2023. Dunque, se Alpine vorrà strappare Colapinto alla squadra inglese dovrà farlo presentando un'offerta in linea con le aspettative della dirigenza Williams, altrimenti l'unica opzione ritenuta plausibile al momento è quella di un prestito caratterizzato da vincoli contrattuali a  favore della squadra inglese, al fine di mantenere l'argentino nell'attuale line-up piloti.