F1 Academy, ufficiale il ritorno delle griglie invertite dal 2025

NUOVA STAGIONE

Ufficiale un aggiornamento del Regolamento Sportivo per la stagione 2025, che vedrà il ritorno delle gare a griglia invertita. La composizione del fine settimana rimarrà la stessa dello scorso anno: due prove libere, una sessione di qualifiche e due gare, con la prima che diventerà poi una una griglia invertita. Tutti i GP della stagione 2025 di F1 in diretta esclusiva su Sky e in streaming su NOW

F1, TEST BAHRAIN: LA PRIMA GIORNATA LIVE

Dal 21 al 23 marzo, in Cina, ripartirà la stagione della F1 Academy, il campionato tutto al femminile che sta riscuotendo sempre maggiore attenzione e successo. Alla vigilia della nuova stagione arriva l'ufficialità relativa a un cambiamento del Regolamento Sportivo, che vedrà il ritorno delle gare a griglia invertita.

F1 Academy, la griglia invertita e la struttura del weekend di gara

La composizione del fine settimana rimarrà la stessa dello scorso anno: con un massimo di due prove libere, una sessione di qualifiche e due gare, con la prima che diventerà dunque una una griglia invertita.

 

Cosa vuol dire 'griglia invertita'

Secondo il regolamento aggiornato, Gara 1 diventerà una gara a griglia inversa. La griglia della prima priva verrà stabilita invertendo le prime otto pilote della classifica post pole position. Tutte le altre inizieranno la gara dalla casella delle qualifiche. Verranno assegnati punti alle prime otto classificate e, inoltre, un punto verrà alla pilota che otterrà il tempo sul giro più veloce tra le prime otto.

FORMULA 1: ALTRE NEWS