Nessuna decisione drastica al termine del meeting che a Sakhir ha riunito la FIA e i principali costruttori in vista del 2026. Confermate le regole, ma il tema Power Unit resta il centrale: si è parlato della possibilità di adottare in futuro motori aspirati con carburante sostenibile, che resta l'imperativo della Federazione, così come la riduzione dei costi e la sostenibilità. Il fine settimana del Bahrain è in diretta su Sky e in streaming su NOW
Si è tenuto a Sakhir il tanto atteso meeting tra la FIA e i team principal delle scuderie di Formula 1. Tema: il futuro della tecnologia nel circus, le prossime power unit e la ricerca di soluzioni economicamente vantaggiose per salvaguardare la sostenibilità a lungo termine dello sport e del business. Presenti ovviamente tutti i protagonisti, compresi Audi (dal 2026 nel Campionato) e General Motors, con Cadillac che entrerà dal 2028 nel Mondiale. Per la Ferrari c'era Frederic Vasseur.
FIA: "Power Unit ibride con carburante sostenibile è strada giusta"
"La FIA si è impegnata fermamente a rispettare i regolamenti di Formula 1 del 2026 - si legge nel comunicato -. Il dipartimento tecnico della FIA, insieme a diverse parti interessate, ha investito molto tempo nella definizione dei regolamenti 2026 sulle Power Unit ibride con carburante sostenibile al 100%. I regolamenti 2026, che disciplinano Power Unit e telai, hanno attratto nuovi produttori di Power Unit nel mondo dello sport, sottolineando che per il ciclo 2026 è stata scelta la strada tecnica corretta".
FIA: "Si è parlato di adottare motori aspirati"
"Piccoli perfezionamenti e aggiustamenti sono ancora in fase di discussione costruttiva con tutte le parti interessate - si legge nel comunicato -. Oltre al regolamento 2026, sono state discusse diverse opzioni e tempistiche per il futuro. Uno degli argomenti in discussione è stata l'adozione di motori aspirati con carburante sostenibile. Le discussioni si sono concentrate su:
- Riduzione dei costi di ricerca e sviluppo dei propulsori di F1
- Rafforzamento della resilienza contro le fluttuazioni dell'economia globale
- Riduzione della complessità delle Power Unit di Formula 1
- Considerazioni su sostenibilità, riduzione del peso in relazione a sicurezza, prestazioni, pertinenza delle vetture stradali, suono e appeal per il pubblico
È sempre intenzione della FIA prendere una decisione sui futuri regolamenti sui motori consultandosi con tutte le parti interessate per concordare una via da seguire".
FIA: "Imperativo l'uso del carburante sostenibile"
Le conclusioni del meeting di oggi sono:
- Tutte le parti si impegnano a rispettare i regolamenti del 2026 e attendono con ansia la prospettiva di gare entusiasmanti.
- Tutte le parti hanno concordato di proseguire le discussioni sulla futura direzione tecnica dello sport.
- Un livello di elettrificazione sarà sempre parte di qualsiasi considerazione futura.
- L'uso di carburante sostenibile sarà un imperativo.
- Verranno presi in considerazione adeguamenti ai regolamenti finanziari relativi alle Power Unit nell'ambito di una più ampia riduzione dei costi.
- Il controllo di tali regolamenti sarà una priorità.
Qualunque sia la roadmap per i motori decisa, la FIA supporta i team e i produttori di Power Unit nel garantire il contenimento dei costi di ricerca e sviluppo, tenendo conto delle considerazioni ambientali e agendo nel migliore interesse dello sport e dei tifosi".