Imola esclusa dal calendario 2026, Stefano Domenicali: "Il GP può tornare nel 2027"
Formula 1Stefano Domenicali, CEO di Formula 1, ha parlato al "Resto del Carlino" dell'esclusione del GP di Imola dal calendario del 2026, raccontando di una storia, tra il circuito e la massima serie, tutt'altro che terminata: "Del 2026 ho detto, Imola è la nostra prima riserva. Dal 2027 si potrebbe ipotizzare una rotazione tra le piste europee classiche"
Imola è fuori dalla Formula 1, con il Gran Premio di Madrid pronto a debuttare nel "circus" a partire dal 2026. È questo uno dei grandi cambiamenti del calendario 2026 approvato dalla Federazione Internazionale e da Liberty Media, che di fatto ha posto la parola fine alla permanenza nelle 24 gare dell'evento rientrato in pianta stabile a partire dalla stagione 2020. Eppure, non è ancora detta l'ultima: è questo ciò che emerge dalle parole di Stefano Domenicali concesse al "Resto del Carlino", con il manager italiano, e CEO della Formula 1, che ha riacceso le speranze degli appassionati per una storia che potrebbe essere tutt'altro che terminata. "Non è un addio e nemmeno una sconfitta irreparabile – afferma Domencali nell'intervista concessa all'indomani dell'annuncio–. Ho detto all'inizio che è necessario rispettare i dati della realtà. Chi propone eventi planetari ha esigenze che non possono essere disconosciute. Detto questo, Imola resta nel giro".
Domenicali: "Imola prima riserva nel 2026, e con la rotazione dei GP dal 2027..."
Nel dettaglio, Imola sarebbe pronta a rientrare in calendario qualora ce ne fosse la necessità già nella prossima stagione, mentre a partire dal 2027 lo scenario potrebbe essere sì diverso, ma tutt'altro che negativo: "Anzi tutto è la prima riserva per il 2026. Se per qualunque motivo una sede saltasse, noi torneremo al Santerno con le nostre macchine e con i nostri piloti. Dal 2027 -continua- si potrebbe ipotizzare una rotazione tra le piste europee classiche. È una idea che stiamo valutando con i diretti interessati". A far sognare gli appassionati però è l'ultima risposta data da Domenicali, che non lascia spazio a fraintendimenti, lasciando la porta spalancata a un rientro del GP in calendario. "Domanda finale all'imolese Domenicali: ma tornerete davvero, con il Gran Premio?" chiede Leo Turrini, autore dell'intervista. "Sì, torneremo".