F1, GP Abu Dhabi: la pista di Yas Marina (e le modifiche del 2021). FOTO
Due anni fa il caotico ma decisivo GP che assegnò il titolo a Max Verstappen dopo il duello al limite con Lewis Hamilton; sempre nel 2021 furono apportate modifiche al circuito di Yas Marina con l'obiettivo di garantire più spettacolo. Qui tutte le sue principali caratteristiche. Il weekend di Abu Dhabi è live su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K (canale 213) e in streaming su NOW
- Il Mondiale 2023 volge al termine: nel fine settimana si corre ad Abu Dhabi per l'ultimo GP della stagione. Due anni fa la pista di Yas Marina fu teatro di un caotico gran premio, decisivo nella lotta per il titolo vinto poi da Verstappen. Questa volta tutto è già stato deciso, ma la gara resta molto interessante perché ci proietta già al 2024. Qui vi spieghiamo come si affronta il circuito.
- Il tracciato, entrato nel calendario del Mondiale di Formula 1 nel 2009, ha subito delle modifiche rispetto al layout originale: nel dicembre 2021 la conclusione dei lavori (dopo l'annuncio dato nel corso della precedente estate).
- Rispetto alla configurazione originaria e andando in fondo al primo settore, sono state tolte le curve 5 e 6 e si è passati a un unico lungo rettilineo.
- Il rettilineo porta all'altra novità, l'attuale curva 5, un tornante ampliato e modificato.
- Lunghezza complessiva del circuito; 5,28 km (più corto).
- Eliminazione della chicane.
- Allargamento del tornante alla curva 7.
- Rimozione delle curve 11-12-13-14 (presente un'unica curva).
- Modifiche alle curve 17-18-19-20 (* ora dalla 12 alla 15 con la nuova numerazione).
- Dalla 12 alla 15 (*), curve più aperte per favorire i sorpassi.
- Una pista dove si è sempre sorpassato poco prima delle modifiche del 201, ma scorsa stagione non è andata benissimo in tal senso... Qui un momento cruciale del duello tra Verstappen e Hamilton.