Formula 1, il circuito del GP Canada: giri, lunghezza e curve di Montreal. FOTO
Dopo una settimana di sosta, il Mondiale torna in Canada sul circuito intitolato a Gilles Villeneuve. Le caratteristiche di questo tracciato "stop and go" e tutto quello che c'è da sapere prima dell'azione. Lo scorso anno una modifica in extremis: furono rimossi gli ultimi 4 metri della barriera all'esterno di curva 1 per rendere più facile il rientro in pista. Ora le novità sono l'asfalto e i cordoli sostituiti. Il fine settimana live su Sky e in streaming su NOW
- Il Mondiale 2024 riparte dopo una settimana di sosta. Si corre in Canada, a Montreal.. Domenica la gara scatta alle 20 (diretta Sky Sport F1, Sky Sport Uno e in streaming su NOW). Qui tutto quelòlo che c'è da sapere sul circuito, dove lo scorso anno fu apportata una modifica in extremis: furono rimossi gli ultimi 4 metri della barriera all'esterno di curva 1 per rendere più facile il rientro in pista.
- Le novità di questa edizione, invece, riguardano l'asfalto totalmente rifatto e i cordoli sostituiti. Per quanto riguarda il primo, in caso di pioggia sarà molto importante capire quanto sarà in grado di drenare
- L’edizione 2024 sarà la 54^ nella storia della F1. Il Gran Premio del Canada entrò nel calendario del Mondiale nel 1967.
- Il circuito Gilles Villeneuve si trova sull'isola di Notre Dame, non lontano dal centro di Montreal.
- Il Gran Premio arriva a Montreal nel 1978. In precedenza era stato corso al Mosport Park e al Mont Treblan
- Lunghezza: 4,361 Km
- Giri: 70
- Km totali: 305,27
- Frenate: 7
- Tracciato stop and go - rettilinei intervallati da chicane - a Montreal sono 14 le curve.
- Velocità e frenate, curva dopo curva.
Dati Brembo
- Max Verstappen il vincitore del GP Canada 2022: resistendo agli attacchi della Ferrari di Sainz, l'olandese ha incrementato il vantaggio nel Mondiale. Sul podio anche Hamilton. Strepitosa rimonta di Leclerc, che scattato 19° ha chiuso al 5° posto. Per Alonso 5'' di penalità, chiude 9°. Fuori Perez, Schumacher e Tsunoda.
- Successo per l'olandese della Red Bull anche nel 2023. Max sempre più leader del Mondiale dopo quella gara: 41 successi come Senna, centesimo per la Red Bull. Ancora un podio per Alonso e Hamilton. Poi le Ferrari di Leclerc e Sainz, con buoni segnali nel passo gara e nella gestione delle gomme. Sorprende Albon, chiude settimo con la Williams.