Formula 1, tutte le vittorie di Leclerc con la Ferrari
Charles Leclerc si appresta a vivere la sua ottava stagione come pilota Ferrari. Nel corso di queste annate, per il monegasco sono arrivate otto vittorie: dalla prima a Spa nel 2019 all'ultima ad Austin nel 2024. Riviviamole qui insieme, in attesa di scoprire la nuova SF-26
LECLERC, LE 8 VITTORIE CON FERRARI
- Arrivato in Ferrari nel 2019, sono 8 per il momento le vittorie conquistate da Charles Leclerc con la scuderia di Maranello, con l'ultima che risale al 2024 ad Austin. Riavvolgiamo il nastro e rivediamo il 'film' della sua carriera, dai primi passi sui kart alle sue grandi vittorie, in attesa della presentazione della nuova SF-26.
LA PRIMA VITTORIA
- Il 1° settembre del 2019 il primo trionfo di Leclerc in F1: a 21 anni e 10 mesi vince a Spa diventando il più giovane pilota a conquistare un Gran Premio con il Cavallino, battendo dopo 51 anni il precedente record di Jackie Ickx. Sul podio tra Hamilton e Bottas, il monegasco dedica la vittoria al collega Anthoine Hubert, morto tragicamente il giorno prima - sullo stesso circuito belga - nella gara di Formula 2.
APOTEOSI ROSSA A MONZA
- Subito dopo Spa, Leclerc vince davanti a Hamilton e Bottas nella gara più attesa, nel tempio della velocità di Monza: è un tripudio, il popolo della Rossa ha un nuovo re.
LA RIVOLUZIONE ROSSA
- Nel 2022 il cambio dei regolamenti, con le nuove monoposto 'effetto suolo', danno ulteriore linfa alla Ferrari, che si dimostra competitiva già nei test. In Bahrain, nel primo Gran Premio del Mondiale, arriva la conferma: Leclerc conquista nel deserto il 3° successo in carriera. Il monegasco - partito dalla pole in Bahrain - vince davanti al compagno di squadra Carlos Sainz, terzo Lewis Hamilton dopo una corsa tutta in salita.
POKER
- Dopo il successo in Bahrain e il secondo posto in Arabia Saudita alle spalle di Verstappen, Leclerc è semplicemente mostruoso in Australia: pole position, vittoria e giro veloce per Charles, al 4° sigillo con la Ferrari.
LA QUINTA MERAVIGLIA
- Nonostante i problemi all'acceleratore, il 10 luglio Leclerc torna alla vittoria confezionando un successo che alla Ferrari mancava in Austria dal 2003. Terza affermazione stagionale per il monegasco.
LA VITTORIA A MONACO
- Il 2024 è un anno indimenticabile per Leclerc, a seguito della tanto e desiderata vittoria a casa sua a Monaco davanti a Piastri e Sainz.
POI (DI NUOVO) MONZA!
- Dicevamo del 2024. Oltre a Monaco Leclerc vince anche a Monza e lo fa per la seconda volta in carriera al termine di una gara pazzesca. Dietro di lui le due McLaren di Piastri e Norris.
L'ULTIMA VITTORIA: AUSTIN
- L'ottava, e per ora ultima, vittoria di Leclerc con la Ferrari arriva sempre nel 2024, sulla pista di Austin. Un weekend indimenticabile per la Rossa, protagonista assoluta con una doppietta considerando anche il secondo posto di Sainz.