Formula 1, Leclerc al 100° GP della carriera: la storia del pilota della Ferrari
Con il GP del Messico il 25enne pilota della Ferrari salirà a quota 100 Gran Premi in Formula 1, impreziositi da 5 vittorie e ben 18 pole position. Ripercorriamo la sua storia: dagli inizi al primo successo di Spa, passando per il trionfo di Monza e i tre sigilli - finora - nella stagione in corso. Gara in diretta stasera alle 21 su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
- Traguardo importante per Charles Leclerc, che in Messico correrà il suo 100° GP in F1. "Il tempo è passato velocemente - ha detto alla vigilia il pilota della Ferrari - tra sogni che si sono avverati e altri ancora da realizzare, come quello di diventare campione. E spero possa accadere presto, anche se mi godo quello che ho avuto finora". E allora riavvolgiamo il nastro e rivediamo il 'film' della sua carriera, dai primi passi sui kart alle sue grandi vittorie.
- Charles nasce a Montecarlo il 16 ottobre del 1997 e monta sui kart ad appena 8 anni, sollevando trofei a raffica. Tra questi la coppa del mondo CIK-FIA KF3, il trofeo Academy CIK-FIA e i Master dell'ERDF Junior Kart.
- Vince praticamente tutto, grazie anche ai consigli dell'amico Jules Bianchi.
- In pista sfida anche il suo futuro rivale: Max Verstappen.
- Il passaggio alle monoposto arriva nel 2014, ad appena 16 anni. Charles fa subito vedere il suo enorme talento e l'anno seguente vince le prime gare in Formula 3 Europea.
- Nel 2016 entra a far parte dell'Academy Ferrari e si laurea campione nella GP3 Series al volante della ART Grand Prix.
- Tre vittorie, 5 pole e 6 podi per Leclerc, che chiude il campionato con 251 punti e la prima posizione.
- Nel 2017 il salto di categoria e un nuovo trionfo: al primo tentativo, Charles vince il campionato di Formula 2.
- E' un campionato perfetto quello al volante della Prema Racing: 7 vittorie, 8 pole e 10 podi complessivi.
- Nel frattempo Charles comincia a 'testare' l'ambiente della Formula 1: la Ferrari lo affianca a Sebastian Vettel per alcuni weekend (nella foto, in Cina).
- Nel settembre del 2017, a nemmeno 20 anni, esordisce in Formula 1 nella prima sessione di libere del GP di Malesia al volante della Sauber. A Sepang, sotto la pioggia, chiude 16°.
- Nel 2018, ecco il grande salto in Formula 1: Leclerc viene chiamato ad affiancare Marcus Ericsson al volante della Sauber C37, in fase di transizione con il cambio in Alfa Romeo. Ha il numero 16, come il giorno del suo compleanno.
- Il campionato d'esordio è brillante: Leclerc conquista i primi punti a Baku con un grande sesto posto, chiudendo con 3 settimi posti consecutivi. In totale 39 punti e la 13^ piazza iridata.
- Nel settembre 2018, l'annuncio del passaggio in Ferrari. Pochi mesi più tardi, ecco la prima pole position nel secondo GP stagionale in Bahrain!
- In Bahrain arriva anche il primo podio della carriera: 3° alle spalle delle Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas.
- Il 1° settembre del 2019 il primo trionfo di Leclerc in F1: a 21 anni e 10 mesi vince a Spa diventando il più giovane pilota a conquistare un Gran Premio con il Cavallino, battendo dopo 51 anni il precedente record di Jackie Ickx. Sul podio tra Hamilton e Bottas, il monegasco dedica la vittoria al collega Anthoine Hubert, morto tragicamente il giorno prima - sullo stesso circuito belga - nella gara di Formula 2.
- Subito dopo Spa, Leclerc vince davanti a Hamilton e Bottas nella gara più attesa, nel tempio della velocità di Monza: è un tripudio, il popolo della Rossa ha un nuovo re.
- Il 2020 parte alla grande, con un podio in Austria: Leclerc - scattato dalla 7^ casella - si piazza 2° dietro Bottas e davanti a Lando Norris.
- Bel risultato di Charles anche nel GP di Gran Bretagna, dove chiude 3°, portando a 12 i podi ottenuti con la Rossa.
- La stagione è complicata, a causa della poca competitività della SF1000. Leclerc chiude il Mondiale in 8^ posizione con 98 punti e solo qualche acuto. Il tempo di rifarsi è già alle porte con il campionato 2021.
- Nel 2021, alla sua terza stagione in F1, è affiancato dal nuovo compagno di squadra Carlo Sainz. Nella sua Montecarlo, Charles conquista la pole position ma non prende parte al GP per un problema alla monoposto; a Baku conquista un'altra pole, la seconda di fila: non succedeva dal 2019. A Silverstone il primo e unico podio della stagione. Chiude 7° in classifica, con 159 punti.
- Nel 2022 il cambio dei regolamenti, con le nuove monoposto 'effetto suolo', danno ulteriore linfa alla Ferrari, che si dimostra competitiva già nei test. In Bahrain, nel primo Gran Premio del Mondiale, arriva la conferma: Leclerc conquista nel deserto il 3° successo in carriera.
- Il monegasco - partito dalla pole in Bahrain - vince davanti al compagno di squadra Carlos Sainz, terzo Lewis Hamilton dopo una corsa tutta in salita. E per la Ferrari - tornata in alto dopo 45 gare di digiuno, l'ultimo successo a Singapore nel 2019 - è l'85^ doppietta della sua storia.
- Dopo il successo in Bahrain e il secondo posto in Arabia Saudita alle spalle di Verstappen, Leclerc è semplicemente mostruoso in Australia: pole position, vittoria e giro veloce per Charles, al 4° sigillo con la Ferrari che gli vale anche l'allungo in vetta al Mondiale piloti, a +46 sull'olandese.
- Leclerc 'resiste' in testa al Mondiale fino al 27° giro del GP di Spagna, sesta gara del campionato, quando arriva il primo problema di affidabilità della stagione per la Ferrari e per Charles che, scattato dalla pole a Barcellona e saldamente al comando, deve arrendersi per qualcosa che nella Power Unit ha deciso di voltare le spalle al '16'.
- Nonostante i problemi all'acceleratore, il 10 luglio Leclerc torna alla vittoria confezionando un successo che alla Ferrari mancava in Austria dal 2003. Terza affermazione stagionale per il monegasco, partito alle spalle di Verstappen, ora a +38 nella classifica piloti sul ferrarista.
- Nelle successive due gare (in Francia e Ungheria) Leclerc perde di nuovo terreno da Verstappen, che va in vacanza con 70 punti di vantaggio sul monegasco. Dopo la pausa estiva è un assolo di Max, che in Giappone si laurea per la seconda volta campione del mondo. Ma Charles conquista 5 podi (2° a Monza e a Singapore, 3° in Olanda, a Suzuka e Austin) e si presenta in Messico con due punti di vantaggio su Checo Perez, terzo in classifica.
- GP corsi in Formula 1: 99
- GP corsi con la Ferrari: 80
- Vittorie: 5
- Pole position: 18
- Podi: 23
- Giri veloci: 7
- Punti conquistati: 827
- Non solo Formula 1: Charles è conteso dagli sponsor e 'modello' per l'occasione, più volte testimonial di eventi mondani come la Milano Fashion Week (nella foto ospite di Giorgio Armani).
- Fidanzato con la bellissima Charlotte Siné, architetto e modella.