F1, GP Italia: torna la qualifica Sprint. Come funziona e con quali regole

ASSEGNA LA POLE
©Getty

Quello di Monza è il secondo weekend del 2021 in cui verrà testata la novità della Qualifica Sprint. Il format cambia dal venerdì e anche l'assegnazione dei punti: la Sprint scatta alle 16.30 e deciderà la griglia di partenza del GP. Ripassiamo il funzionamento e tutte le regole. Il GP d'Italia è in diretta su Sky Sport F1 (canale 207)

GP MONZA, LA DIRETTA DELLA QUALIFICA SPRINT

E' in corso il quattordicesimo appuntamento della stagione di Formula 1: si corre in Italia. Questo GP replica una novità già testata a Silverstone: all'inizio dell'anno, infatti, Formula 1 e FIA avevano stabilito un cambiamento regolamentare con l'introduzione della qualifica Sprint per tre weekend di gara della stagione in corso. Il primo di questi è stato quello della Gran Bretagna, mentre il secondo è Monza. Il via alle 16.30 di oggi, la prova Sprint determinerà la griglia di partenza del GP.

Come cambia il weekend con la qualifica Sprint

La qualifica Sprint cambia il format dell'intero fine settimana: venerdì pomeriggio, dopo 60 minuti di libere, si sono tenute le qualifiche per formare la griglia di partenza della gara sprint di oggi. Il più veloce è stato Bottas.

Come funziona la Sprint Qualifying

La qualifica Sprint si svolge sui 100 chilometri senza sosta e assegna ai primi tre classificati dei punti: 3 al primo, 2 al secondo, 1 al terzo. Non è previsto punto extra per il giro veloce. Questi punti si sommano a quelli della domenica. L'ordine di arrivo della Sprint determina quindi la griglia di partenza del GP.

Le gomme nella Qualifica Sprint

Ogni pilota può stabilire con quale mescola partire. Nella Sprint, inoltre, non c'è l'obbligo del  pit-stop né limiti di consumo di carburante. Una notevole libertà, dunque, confermata anche per il Gran Premio, dove sarà sì obbligatorio usare (almeno) 2 mescole diverse, ma i primi 10 in griglia non avranno vincoli e potranno decidere il compound per il primo stint.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche