F1, Horner via da Red Bull, ma è tra i team principal più vincenti. Chi sono gli altri
Arrivata al capolinea la storia tra Christian Horner e la Red Bull. Dopo essere stato scagionato dalle accuse di 'comportamenti inappropriati' la passata stagione è ufficiale la seraparazione dalla squadra con effetto immediato. Un'avventura partita nel 2005 e conclusa nel 2025: con 8 titoli piloti vinti (solo Dennis meglio di lui) e 6 titoli costruttori è nel gotha dei team principal più vincenti di sempre in F1. Ma chi sono gli altri?
HORNER-RED BULL SI SEPARANO: LE NEWS LIVE - TUTTE LE TAPPE DEL CASO
HORNER-RED BULL, ARRIVA LA SEPARAZIONE UFFICIALE
- Adesso è ufficiale: la Red Bull e Christian Horner si separano con effetto immediato, con l'inglese che non sarà più il team principal della squadra. Si chiude così una storia iniziata nel 2005, anno dell'entrata di Red Bull in F1. Questa l'ultima tappa del caso che ha coinvolto l'inglese e la squadra che, a partire da oggi, mercoledì 9 luglio, sarà guidata da Laurent Mekies.
CHRISTIAN HORNER (RedBull)
- 8 titoli piloti
- 6 titoli costruttori
JEAN TODT (Ferrari)
- 6 titoli piloti
- 7 titoli costruttori
TOTO WOLFF (Mercedes)
- 7 titoli piloti
- 8 titoli costruttori
WILLIAMS-HEAD (Scuderia Williams)
- Da non dimenticare la storica coppia formata da Frank Williams (principalmente proprietario) e Patrick Head (principalmente DT)
- 7 titoli piloti
- 9 titoli costruttori
RON DENNIS (McLaren, era anche proprietario)
- 10 titoli piloti
- 7 titoli costruttori
HORNER PIÙ GIOVANE TEAM PRINCIPAL IN F1?
- Era il 2005 e aveva 32 anni quando firmò con Red Bull. Il più giovane nell'era moderna della F1 col ruolo, ben definito, di "team principal". Ma attenzione al precedente Montezemolo in Ferrari: nel 1973-1974 aveva 26-27 anni e vinse il Mondiale nel 1975 a 28; al tempo il suo era un ruolo paragonabile al team principal di oggi.