Formula 1, test Barcellona: orari e come vederli su Sky. Raikkonen nel Day-1

Formula 1
barcellona

La prima immagine della Ferrari in pista, nel filming day di Barcellona dove da lunedì a giovedì si comincia a fare sul serio coi primi test ufficiali: per la Rossa aprirà Raikkonen. Dalle 9 alle 18 tutto in diretta su su skysport.it. Alle 20 Speciale Race Anatomy

CLICCA QUI PER LA QUARTA GIORNATA DI TEST A BARCELLONA

LA FORMULA 1 IN ESCLUSIVA SU SKY PER I PROSSIMI 3 ANNI

SCARICA IL CALENDARIO IN PDF

Svelate quasi tutte le monoposto, ora si comincia a fare sul serio. Dal 26 febbraio al 1° marzo via ai primi test pre-stagionali sul circuito di Barcellona-Montmeló. C'è tanta curiosità attorno ai primi collaudi in Catalogna perché, filmind day a parte, è qui che avremo le prime e concrete indicazioni sui vari team. Comincia da qui un nuovo capitolo della sfida Mercedes-Ferrari, ma sono attese ad una stagione importante anche Red Bull e McLaren, entrambe motorizzate Renault. Senza dimenticare l'Alfa-Romeo Sauber, con il ritorno del marchio italiano in F1 dopo oltre 30 anni. 

Gli orari, la diretta di skysport.it e Race Anatomy

Lo schema è sempre lo stesso. Si girerà dalle 9 alle 18, con una sosta tra mattina e pomeriggio (pausa pranzo). Seguiremo tutti i test in tempo reale su skysport.it: cronaca, tempi, foto e tutto quello che c'è da sapere sui test al Circuit de Catalunya. Su SkySportFormula1HD (canale 207) tutte le sere alle ore 20 lo speciale Race Anatomy.

Piloti in pista

Questa la line up dei piloti protagonisti nel primo giorno di test a Montmelò. Come di consueto, in casa Mercedes si alterneranno uno al mattino e uno al pomeriggio, mentre in Ferrari l'alternanza sarà di giorni e non di sessioni. Parte Raikkonen, poi il giorno dopo toccherà a Vettel:

  • Mercedes: Bottas - Hamilton
  • Ferrari: Raikkonen
  • Red Bull: Ricciardo
  • Williams: Stroll - Sirorkin
  • McLaren: Alonso
  • Force India: Mazepin (svelano macchina alle 8.00)
  • Renault: Hulkenberg - Sainz
  • Sauber: Ericsson
  • Haas: Grosjean (svelano macchina alle 7.40)
  • Toro Rosso: Hartley (svelano macchina alla 8.05)

Filming Day Ferrari

In realtà a Barcellona la Ferrari è già scesa in pista. Lo ha fatto questa domenica nel tradizionale filming day. Vettel al mattino e Raikkonen nel primo pomeriggio: in totale circa 100 km percorsi dalla SF71H, senza cronometro e senza accusare alcun problema. Effettuate nel pomeriggio anche delle prove di pit stop. 

Essendo la giornata dedicata agli sponsor, la Ferrari non ha voluto pubblicare delle immagini della macchina in movimento. L’agenzia francese DPPI ha prima pubblicato il materiale fotografico su Facebook, rimuovendolo successivamente. Immagini che naturalmente hanno fatto il giro del web.

Tutti i test 2018

Dunque si comincia da Barcellona, prima tornata dal 26 febbraio al 1° marzo, e qui si tornerà dal 6 al 9 marzo e dal 15 al 16 maggio, quindi subito dopo il GP di Spagna. L'Hungaroring, invece, sarà il teatro dei test dal 31 luglio al 1° agosto. Anche qui si girerà dopo il GP d'Ungheria.

CALENDARIO TEST

CIRCUITO DATA
BARCELLONA 26 febbraio-1° marzo
BARCELLONA 6-9 marzo
BARCELLONA 15-16 maggio
UNGHERIA 31 luglio-1° agosto
6-9 marzo

Ultimi unveiling

A Montmeló ci saranno anche le ultime presentazioni che mancano all'appello per completare la griglia ufficiale del Mondiale: toccherà alla Toro Rosso, anche se dal filming day è già trapelata qualche immagine della STR13, e alla Force India, che, alvo sorprese, dovrebbe essere ancora rosa.

CALENDARIO PRESENTAZIONI

TEAM COSTRUTTORE PRESENTAZIONE
Ferrari 669     Ferrari     presentata il 22 febbraio
Mercedes W09 Mercedes presentata il 22 febbraio
   Force India  VJM11       Force India-Mercedes  26 febbraio - Barcellona
McLaren MCL33 McLaren-Renault presentata il 23 febbraio
Williams FW41 Williams-Mercedes presentata il 15 febbraio
Red Bull RB14 Red Bull Racing presentata il 19 febbraio
Toro Rosso STR13 Toro Rosso-Honda 26 febbraio - Barcellona
Renault  RS18 Renault presentata il 14 febbraio
Haas VF-18 Haas-Ferrari presentata il 14 febbraio
Alfa R.-Sauber Sauber-Ferrari presentata il 20 febbraio