Formula 1, GP Monza: Verstappen e Ricciardo hanno voglia di correre. "Che atmosfera in Italia"

Formula 1

In vista delle prove libere del venerdì di Monza, il duo della Red Bull ha parlato al sito ufficiale della scuderia austriaca del GP d'Italia, esaltando la pista nonostante una macchina comunque presumibilmente non adatta alla velocità del tracciato. Belle le parole di Verstappen: "Spero che la carica orange batta quella rossa"

GP d’Italia è in diretta su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno e in streaming su Skysport.it. La gara domenica 2 settembre alle 15.10 (pre dalle 13.30)

IL GRAN PREMIO DI MONZA IN LIVE STREAMING

Sensazioni, voglia di pista, fame di successo. Daniel Ricciardo e Max Verstappen sognano in grande nonostante "la nostra macchina non sia l'ideale per questa pista". Perché Monza è Monza, il tempio della velocità. L'assetto della loro Red Bull cambierà, cercando di adattarsi a un tracciato che è amato tantissimo dall'australiano: "E poi qui c'è la pizzeria migliore del mondo". Intervistati dal sito ufficiale della scuderia austriaca, i due piloti hanno raccontato curiosi retroscena su Monza e parlato anche e soprattutto della gara.

Daniel Ricciardo

Monza è un po' speciale per te, vista la quantità di amore che ricevi dalla gente del posto?

Monza è piena di tifosi italiani scatenati. Li amo tutti ed è bello avere un po' di amore in più da loro con le mie radici italiane. Monza ha anche la migliore pizzeria del mondo, ma non ho intenzione di dirvi il nome, visto che voglio ancora poter andare lì senza fare la coda fuori dalla porta!

Non è tutto cibo, però. C'è anche una corsa da fare. Come ti senti per il Gran Premio d'Italia di questo fine settimana?

La pista è bella, ad alta velocità e impressionante. Ho fatto alcuni dei miei migliori sorpassi e ho intenzione di fare molto di più questa settimana perché sembra probabile che prenderò delle penalità per il motore. Ovviamente non è l'ideale, ma Monza è una pista potente e un circuito in cui non siamo stati molto forti negli ultimi anni, ma per me significa comunque un sacco di azione e divertimento in gara.

Sta diventando la tua strategia preferita a Monza. Sei arrivato quarto l'anno scorso dal 16° posto in griglia.

Sì, quindi non sarà noioso se dovessi fare lo stesso di nuovo quest'anno. L'altra cosa grandiosa di Monza è la sfilata dei piloti, è davvero speciale, l'atmosfera è elettrica e i fan sono sicuramente tra i più appassionati del mondo.

Max Verstappen

È impossibile parlare di Monza senza parlare di velocità. Qual è la tua impressione di come ci si sente a correre lì?

Monza è veloce, molto veloce. Questo rende molto divertente correre qui ma allo stesso tempo non è l'ideale per noi e la nostra auto. È una pista vecchia scuola, una delle poche rimaste, quindi correre con una storia del genere intorno è piuttosto speciale e non vedo l'ora di iniziare.

Non ci sono troppe curve, quindi è tutto sulla capacità della monoposto nella velocità in rettilineo?

In realtà, i punti salienti del circuito per me sono l'ultima chicane, Ascari, e l'ultima curva, la Curva Parabolica. Frenare all'ultima curva non è facile ma quando lo fai ti sembra davvero emozionante.

E al di fuori dalla pista? Daniel è un fan di una certa pizzeria, ma hai esplorato Monza e Milano?

Sono stato a Milano un paio di volte ma solo per affari, quindi non ho avuto la possibilità di guardarmi intorno, ma è ovvio che il cibo è tra i migliori. I fan italiani saranno come sempre carichi per sostenere la Ferrari, sono molto appassionati e davvero belli da vedere. Speriamo che la "folla arancione" degli olandesi prevalga sul rosso quest'anno.