Formula 1, Giovinazzi e il futuro all'Alfa-Sauber: "Sono pronto per la F1, Raikkonen mi aiuterà"

Formula 1

Il prossimo pilota dell'Alfa Romeo-Sauber a SkySportF1: "Si realizza un sogno". E sul futuro compagno di squadra dice. "Sono certo che Raikkonen mi aiuterà molto". GP di Russia 2018, diretta esclusiva Sky Sport: gara domenica alle 13.10 (pre dalle 11.30) su SkySportFormula1 e SkySportUno

GP RUSSIA, LA CRONACA LIVE

LA GRIGLIA DI PARTENZA - LA GUIDA TV

Per Antonio Giovinazzi sta per cominciare una nuova avventura con l'Alfa Romeo-Sauber, dove dal Mondiale 2019 sarà compagno di squadra di Kimi Raikkonen. Il pilota italiano, cresciuto nella "cantera" della Ferrari, ha parlato e si è raccontato in esclusiva a Sky Sport F1 dopo le qualifiche del GP di Russia: "Sono contentissimo, si realizza un sogno. Da quando ho iniziato sui kart, l'obiettivo era la F1, e grazie alla Ferrari c'è stato il passaggio dalla F2 al ruolo di terzo pilota a Maranello. L'annuncio dell'Alfa-Sauber? Ero a casa e mi ha chiamato Arrivabene, è stata una bellissima chiamata. Bello sapere che l'anno prossimo sarò in griglia. Dopo averlo saputo ho chiamato i miei, potete immaginare cosa sia successo in Puglia... . Ho detto a mio padre 'C'è l'ho fatta' e ho pensato a tutti i sacrifici fatti che sono serviti a raggiungere un obiettivo così ambito". 

"Ho imparato tanto in Ferrari"

"La Ferrari mi ha dato tanto in questi due anni - ha aggiunto il 24enne di Martina Franca -. Non sono stati persi, anzi. Dai meeting con gli ingegneri ai test e fino al simulatore. Sono un pilota diverso ora e ringrazio tantissimo la Ferrari. Ho seguito i meeting di Vettel e Raikkonen per capire dove migliorare e adesso sono molto più pronto per affrontare il prossimo anno".

"Kimi, il compagno ideale"

"Sono davvero felice di avere Raikkonen come compagno di squadra. Non è una persana gelosa, aiuta. E' un campione del mondo. Ero un bambino quando ha vinto il titolo nel 2007 e ora sono con lui. Sarà il compagno ideale per cominciare la carriera in F1. Farà bene al team e farà bene a me. Proverò ad apprendere il più possibile da lui. Batterlo? Melbourne è lontana, cominciamo a lavorare bene".