Formula 1, nuova Mercedes 2019: presentata la macchina di Hamilton e Bottas. E' la W10

Formula 1

Via i veli dalla Mercedes W10 del campione in carica Lewis Hamilton e del finlandese Valtteri Bottas. E' la quinta monoposto ad aver effettuato l'unveiling. L'obiettivo della scuderia tedesca è ovviamente vincere ancora il titolo Mondiale. Ecco le caratteristiche e i commenti social dei due piloti. Macchina subito in pista a Silverstone per uno shakedown a porte chiuse

FERRARI 2019, PRESENTAZIONE IN LIVE STREAMING

Svelata la nuova Mercedes: il team tedesco, dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, ha prima mostrato le prime immagini della W10 e poi portato in pista a Silverstone la monoposto per uno shakedown a porte chiuse. La squadra che ha dominato gli ultimi 5 anni del Mondiale di F1 andrà alla caccia del sesto successo consecutivo, affidandosi al britannico Lewis Hamilton, campione del mondo in carica, e al finlandese Valtteri Bottas. C'era grande attesa attorno al vernissage della nuova monoposto anglo-tedesca anche perché ha preceduto quello della Ferrari - unveiling previsto il 15 febbraio a Maranello - ed è stato più o meno contemporaneo a quello della Red Bull. Fari puntati sulla W10 anche perché nella pausa invernale è filtrato ben poco. Dai test di Barcellona, inoltre, avremo conferme sui noti fori sui mozzi delle ruote posteriori che hanno fatto discutere parecchio nel corso del precedente campionato.

Nuova Mercedes, cosa cambia e cosa no

La filosofia non cambia molto. Si è lavorato ha lavorato molto nella zona dei radiatori. Come la Ferrari nel 2018, la Mercedes sta facendo lo stesso lavoro sui radiatori alti. Retrotreno strettissimo e confermate le indiscrezioni sulla zona delle pance: è molto in alto rispetto al passato. Zona sospensioni: braccetto anteriore molto rialzato. Muso invariato con i piloni. Ala anteriore nuova: nel 2018 abbiamo visto una costruzione fatta di cestelli e alette, mentre ora è più semplice (come da regolamento). Questo perché quando è in scia di un'altra monoposto, ci possa essere meno effetto scia e superare di più. Ala posteriore: più alta. Il DRS, ala mobile, più alta: quando si aprirà ci sarà più effetto scia, sempre per migliorare i sorpassi. Serbatoio: aumentato di 5 kg (ora di 110) e pei i piloti il peso consigliato sarà di minimo 80 Kg. Chi sarà sotto questa misura, dovrà ricorrere a zavorre. 

Lewis twitta

Subito dopo l'unveiling è arrivato il primo commento sui social di Lewis Hamilton: "È qui! Che cosa pensate della nuova livrea di quest'anno?! Sono davvero entusiasta di guidare questa macchina per la prima volta oggi!". La W10, come detto, è andata subito in pista sul tracciato di Silverstone.

Valtteri, pista e posta

Un tweet è stato lanciato anche da Valtteri Bottas dopo che i veli sono stati sllevati dalla Mercedes W09. A Silverstone il finlandese ha postato un messaggio - "Prima occhiata in pista..." - mentre oisservava girare il compagno di squadra sulla nuova creatura della scuderia di Brackley.