Nell'appuntamento di Singapore, la Ferrari propone alcune novità. Modifiche all'ala anteriore per aumentare la spinta; per il posteriore l'obiettivo è "eliminare le turbolenze". Il GP di Singapore in diretta domenica alle 14.10 su Sky Sport F1 (canale 207) e Sky Sport Uno (canale 201)
Per l'appuntamento di Singapore, la Ferrari si rinnova. Su un circuito dove il team ha sempre avuto problemi di spinta all’anteriore, la decisione è stata quella di portare un’ala modificata. Il design rimane invariato, ma a metà del naso, tra i due piloni, è comparso un profilo orizzontale. Via i tre soffiaggi che c’erano prima tra i piloni, ora è presente un nuovo componente, sotto la scocca, che aumenta l’energia dell’aria e alimenta anche il fondo, modificato a sua volta. Come si evidenzia dal confronto tra la versione precedente e quella attuale, prima tra i piloni c’erano tre soffiature di 4 elementi, ora il nuovo stile richiama quello proposto dalla Mercedes. Per una prova comparativa tra il muso vecchio e quello nuovo, nella giornata di oggi Leclerc è in pista con il muso nuovo, mentre Vettel usa ancora quello vecchio.
Come cambia il posteriore
Modificando l'anteriore, bisogna cambiare anche alcune componenti al posteriore, a causa dell’aria che va a sfilare lungo la macchina. Ci sono dei nuovi deviatori di flusso, comparsi nella parte centrale dove ci sono delle ‘rotaie’ (caratteristiche della Ferrari). Un altro deviatore è stato posto davanti alle ruote posteriori, per pulire una zona sensibile. Il rotolamento della zona posteriore, infatti, crea molte turbolenze, che i tecnici cercano di eliminare.