MotoGP, chi vince il Mondiale a Valencia? Tutte le combinazioni tra Marquez e Dovizioso

MotoGp
Marquez contro Dovizioso (foto getty)

Grazie alla vittoria di Sepang, dove Marquez è arrivato quarto, il distacco tra i due è passato da 33 a 21 punti. Ecco gli scenari per il titolo nell'ultimo e decisivo GP di Valencia, dove lo spagnolo scatta dalla pole mentre il pilota della Ducati è nono in griglia

Non hai Sky? Guarda lo Sport che ami subito e senza contratto su NOW TV! Clicca qui

CLICCA QUI PER SEGUIRE LA GARA LIVE

LA GRIGLIA DI PARTENZA

I TEMPI - LA CLASSIFICA

CHI VINCE IL MONDIALE? LE COMBINAZIONI

MotoGP all'ultimo respiro: per la festa bisogna aspettare la gara che chiude la stagione. Tutto fatto per le altre classi del Motomondiale: in Moto2 il Campione del mondo del 2017 è Franco Morbidelli, in Moto3 Joan Mir. Stiamo vivendo un finale spettacolare grazie a Marc Marquez e Andrea Dovizioso, protagonisti di sorpassi e controsorpassi che hanno mantenuto vivo il Mondiale.

Sorpassi, appunto, come quello che ha centrato a Sepang a cinque giri dal termine il pilota italiano della Ducati, scavalcando in vetta il proprio compagno di scuderia. Marquez era arrivato in Malesia con 33 punti di vantaggio, aveva la prima chance di conquistare il titolo, e invece niente: nel penultimo GP non è andato oltre il quarto posto, è stato costretto ad arrendersi allo "strapotere Ducati" (stando alla definizione di Dovi-power), che con la prima doppietta a Sepang ha permesso a Dovizioso di salire fino a 261 punti, a -21 dalla vetta della classifica.

E ora? Per chiudere in bellezza la stagione Dovizioso è obbligato a vincere e sperare che Marquez non faccia meglio del 12esimo posto. In questo caso i due arriverebbero a pari punti, ma il pilota della Ducati potrebbe festeggiare grazie al maggior numero di gare vinte, sette contro sei.

Nell'era della MotoGP per tre volte si è arrivati a giocarsi il Mondiale all'ultima sfida e per due volte c'è stato un sorpasso in vetta, sempre ai danni di Valentino Rossi. Nell'unico caso in cui Marquez è arrivato in testa, ha vinto il campionato.

 

Motomondiale, l'assegnazione dei punti