MotoGP, GP Italia, i video highlights della gara del Mugello

MotoGp

Domenica da sogno per Petrucci: la prima vittoria in MotoGP arriva al Mugello dopo una bagarre con Marquez e con Dovizioso. Yamaha in difficoltà, Rossi finisce nella ghiaia all'ottavo giro. Ecco gli highlights del sesto GP della stagione

L'EDITORIALE DI GUIDO MEDA: "ERA ORA!"

CLASSIFICA: MARQUEZ A +12 SU DOVIZIOSO

CALENDARIO: PROSSIMA TAPPA IL MONTMELO'

Finalmente Petrux: Danilo Petrucci si gode la festa sul circuito più amato, quello del GP d'Italia. La vittoria arriva dopo una dura lotta con Marquez e Dovizioso, che nel finale dopo essere "infilato" dal compagno di squadra scivola al terzo posto. Delude la Yamaha, priva della potenza giusta per reggere il confronto con Ducati e Honda. Rivediamo i momenti principali della gara con cui Marquez consolida la propria leadership nel Mondiale.

Marquez non stecca: scattato dalla pole, lo spagnolo della Honda mantiene la posizione dopo il primo giro. La terza casella in griglia è invece occupata da Petrucci, che parte molto bene e con la sua Ducati lancia la sfida per il podio a Dovizioso, Crutchlow e Miller.

Chiamato al miracolo per rimontare dalla 18esima posizione, dopo 8 giri Rossi è in fondo alla classifica. Come se non bastasse, finisce nella ghiaia ed è costretto a ritirarsi. "Faccio fatica a ricordare un weekend così brutto", dichiara a fine gara il Dottore.

Petrucci non si accontenta di lottare per il podio. Siamo all'ultimo giro: Marquez si sposta verso l'interno della prima curva, ma arriva leggermente lungo e quando Dovizioso prova ad affiancarlo i due si toccano. Petrucci approfitta del loro contatto e, visto un piccolo varco all'interno, passa al comando.

Petrucci percorre le ultime curve col fiato sospeso e quando sul rettilineo del traguardo scarica tutta la potenza del suo motore, la concentrazione lascia lo spazio a lacrime di gioia. Sul podio esplode la festa Ducati. Petrucci, ancora in lacrime: "Questa vittoria è il sogno di una vita". Dovizioso: "Sono contento per lui ma non va bene, abbiamo perso punti importanti". Marquez, infatti, dopo il sesto GP è sempre più in vetta alla classifica con 12 punti di vantaggio su Dovizioso, 27 su Rins, 33 su Petrucci, 43 su Rossi. Prossimo appuntamento il 16 giugno al Montmelò.

Hai già aggiunto Sky Sport ai tuoi contatti Whatsapp?