Moto3, GP Assen: Antonelli in pole position. Terzo Arbolino

MotoGp

Paolo Lorenzi

Prima fila quasi tutta italiana, con Antonelli davanti a tutti e Arbolino terzo, ma in seconda c’è anche Celestino Vietti, al debutto sul tracciato olandese. Canet e Dalla porta attardati in terza fila. Partenza in salita per Fenati, Miglio e Foggia

ASSEN, IL RACCONTO DELLA GARA DI MOTOGP

GP OLANDA, QUARTARARO IN POLE

TEMPI - GUIDA TV

CLASSIFICA - CALENDARIO

Senza Masia, Arenas, Migno e Foggia, l’ultima qualifica della Moto 3 parte monca. Ma questo dimostra l’incertezza di una categoria, senza dominatori. Ci sono, di volta in volta, da un circuito all’altro, possibili protagonisti. Domani partirà Antonelli davanti a tutti, uno dei sette diverse vincitori di questa stagione. Se Nicolò trova continuità può prendersi il campionato. Ma la continuità è l’elemento che sembra mancare ad altri candidati. Arbolino, tra questi (una vittoria anche per lui finora, al Mugello). In griglia il milanese scatterà insieme al pilota del Team Sic 58 in terza posizione: due italiani in prima fila, possibile sfida tricolore. Contento anche il patron della squadra romagnola, che in seconda fila ha piazzato Suzuki, quarto di fianco a Vietti (quinto), come al solito sorprendente su una pista che non aveva mai visto prima d’oggi ma sui cui ha trovato il feeling giusto dai primi turni. Il duello al vertice si è spostato qualche posizione più indietro. Parliamo di Canet e Dalla Porta, separati in classifica da 23 punti. Lo spagnolo non al meglio sul tracciato olandese scatterà col nono posto, subito alle spalle del toscano a sua volta a corrente alternata e obbligato a passare attraverso la Q1. Nel gruppo dei più veloci era atteso Romano Fenati, partito bene venerdì ma poi scivolato progressivamente indietro. Lo attende una gara di rincorsa, dalla quattordicesima casella. Un’impresa condivisa con Migno Foggia che partiranno due fila dietro al sua: il romagnolo col diciannovesimo posto, il romano col ventunesimo.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche