MotoGP, conferenza del GP di Brno in Repubblica Ceca 2019. Marquez: "Tornerò al massimo"

Antonio Boselli

La conferenza di Brno è iniziata con un minuto di raccoglimento in segno di lutto per la morte di Luca Semprini, addetto stampa della Ducati scomparso all'età di 35 anni. Dopo il silenzio, spazio alle parole dei piloti. Marquez: "Siamo pronti per tornare al massimo". Valentino spazza via ogni dubbio sul suo futuro: "Corro nel 2019 e correrò anche nel 2020". Vinales: "Ho buone sensazioni, mi sento al top"

MOTOGP, IL RACCONTO DELLA GARA

CLASSIFICA - CALENDARIO: PROSSIMO GP IN AUSTRIA

LE NEWS DI SKY SPORT ANCHE SU WHATSAPP

Bastava un suo cenno per far evaporare tutte le voci che erano circolate nella pausa estiva: a Brno Valentino Rossi ha confermato che concluderà il suo contratto con la Yamaha e quindi correrà anche nella prossima stagione. Una rassicurazione forse non dovuta, ma che Rossi ha voluto comunque ribadire per smentire dei rumors in un momento effettivamente complicato. Qualcosa non funziona in questo momento, e non sembra possa essere la moto, considerando che Vinales e Quartararo stanno andando forte.

Lin Jarvis, capo della Yamaha MotoGP, è convinto che gli uomini del box di Rossi debbano ritrovare un modo di lavorare più efficace, soprattutto nel preparare la qualifica. Partire dalla terza, quarta, quinta fila complica terribilmente la gara. Quindi diventa fondamentale arrivare pronti in quei due, tre giri che determinano la posizione di partenza. Anche dal punto di vista tecnico vanno introdotti dei miglioramenti, anche se nei test di lunedì non verrà portato il prototipo 2020.

Chi non sarà presente in pista a Brno, ma come Rossi ha sconfessato le voci sul suo ritiro, è Jorge Lorenzo. In questo caso, la smentita è arrivata dal manager del pilota spagnolo Albert Valera, ma la sostanza non cambia, Jorge concluderà comunque il suo contratto con la Honda nel 2020 per magari continuare in un altro team. È l’epilogo naturale per due piloti che hanno vinto tanto, che a volte sono caduti, ma che sempre si sono rialzati. In passato come nel presente.

Di seguito il testo integrale della conferenza piloti di Brno

1 nuovo post
Valentino Rossi: "Non possiamo aspettare il 2020, dobbiamo concentrarci sul 2019, mancano ancora moltissime gare. Ci aspettavamo di essere competitivi nelle scorse quattro, bisogna lavorare meglio, la pausa ci stava. Poi voglio fare ancor meglio l’anno prossimo, ma per adesso penso al 2019. Non mi sto trovando bene con la moto per come la stiamo guidando quest’anno, non riesco neanche a essere al livello dell’anno scorso, bisogna trovare il feeling ed essere più veloci"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Mi sembra che più la dici grossa e meglio è, in molti non fanno più il mestiere di cercare di spiegare cosa succede. È normale che la cosa che faccia più notizia è Valentino che smette, fai molti più click così che spiegando la situazione vera che interessa meno, ma non vale solo per me, funziona così per tutti. Andare in vacanza dopo un periodo difficile non è bello, soprattutto i primi giorni. Ma poi mi è servita per rilassarmi un po’, ma se arrivi vincendo te la godi di più".
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Sembrano quasi stufi che io corra? Mah, io bado più ai miei tifosi in giro, mi sa che sono di più loro di quelli che vogliono che io smetta. È la cosa più facile da dire che devo smettere, mi sembra un po’ banale. È da tanto che va avanti, non è un gran problema per me. Il mio problema sono stati i risultati deludenti della prima parte di stagione".
- di Redazione SkySport24
Rossi ribadisce dunque che non ha alcuna intenzione di ritirarsi: "Sulle voci non c’è più bisogno che ci sia fondamento, basta pensare a quale sia la notizia che fa più notizia e se la dici sembra vera. È stato divertente sentire tutto quello che è stato detto. Sono notizie inventate. Io corro quest’anno e anche l’anno prossimo. Questo non è mai stato in dubbio, lo sapevano anche quelli che lo hanno scritto secondo me".
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi a Sky Sport MotoGP: "Nelle ultime gare sono stato più lento rispetto all'anno precedente. La moto non è cambiata tanto, quello che è cambiato è il modo di usarla. Quindi devo trovare il feeling giusto con la moto"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi a Sky Sport MotoGP: "Prima di pensare all'anno prossimo, bisogna concentrarsi sulle prossime gare. Non mi trovo molto bene con la moto, quindi è stata molto dura. Ho tanti bei ricordi qui, può essere la pista giusta da cui ripartire, qui ho conquistato la mia prima vittoria in assoluto, c'è sempre gusto a correre qui"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi a Sky Sport MotoGP: "Ormai si gioca su quello che non si vuole capire. E' chiarissimo che io corro quest'anno e anche l'anno prossimo. Corro nel 2019 e nel 2020, lo sanno tutti, lo sa anche chi ha scritto il contrario, capisco sia una notizia che fa fare click, ma tutti sanno che ho il contratto già firmato per il 2019 e il 2020, correrò quindi fino al 2020, lo sanno tutti, ma d'estate ci sta fare click con queste notizie"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi a Sky Sport MotoGP: "Tre settimane di vacanze sono belle perché hai almeno 10 giorni per rilassarti, è stata una bella estate, si è conclusa alla grande con il matrimonio di Uccio, dove ho fatto il deejay, mi piace molto"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Non so cosa succederà lunedì durante i test, ne parleremo dopo la gara, spero comunque che ci sia qualcosa di nuovo lunedì per i test, sarà un test importante perché potremo capire qualcosa in più per il prossimo anno, ma adesso restiamo concentrati su questo weekend"
- di Redazione SkySport24
Maverick Vinales: "Sono molto contentato su questa gara, non mi piace concentrarmi sul prossimo anno, voglio pensare alla gara attuale"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Sono d'accordo con Marquez, tre settimana di vacanza sono sufficienti, ci si può davvero rilassare. Quattro settimane di stop sono esagerate, tre è il giusto compromesso"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez: "Tre settimane di vacanza sono sufficienti, nelle prime due settimane posso rilassarmi e nella terza settimana posso iniziare a prepararmi al GP"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez: "Mio fratello Alex ed io ci siamo preparati anche fisicamente nella pausa estiva, ce la metteremo tutta qui a Brno. Il nostro obiettivo è salire sul podio"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Questo è un tracciato magnifico, tutti i piloti lo amano, è sempre un piacere tornare qui, ho bellissimi ricordi"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Il nostro problema non è l'approccio, il problema è che non siamo stati abbastanza veloci finora, abbastanza competitivi, non so quale sia stato il problema, ma dobbiamo portare la moto ad andare più forte".
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Difficile dire se la Yamaha potrà lottare ancora per la vittoria qui in Repubblica Ceca, solitamente andiamo forte qui a Brno, vedremo durante le prove libere se sentirò un buon feeling con la moto"
- di Redazione SkySport24
Karel Abraham: "E' stata una stagione difficile fino ad ora per me, dobbiamo concentrarci sulla gara di domenica. Aspettative? Abbiamo un buon grip, ma sarà difficile competere per arrivare nella top ten, dobbiamo essere costanti"
- di Redazione SkySport24
Cal Crutchlow: "Ho partecipato per divertimento a una gara di ciclismo, e alla fine sono arrivato terzo. Forse dovrei affrontare questo GP con lo stesso atteggiamento"
- di Redazione SkySport24
Cal Crutchlow: "E' fantastico essere di nuovo qui dopo la pausa estiva, avrei desiderato che la pausa durasse un po' di più, ma adesso ci impegneremo ancora di più in questa seconda metà di stagione"
- di Redazione SkySport24
Valentino Rossi: "Quartararo e Vinales si sono dimostrati molto forte, questo significa che la Yamaha è competitiva. Devo trovare un modo quindi per avere il giusto feeling con la moto".
- di Redazione SkySport24

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.