Moto2, GP Misano (San Marino): Di Giannantonio alla prima pole della carriera, 2° Marquez

MotoGp

Paolo Lorenzi

Il debuttante romano stupisce in qualifica e si prenota per il podio. Boscoscuro: "Lui è un vero talento". Marco Bezzecchi 9°: miglior risultato in qualifica e primo delle KTM

ll GP di Misano in diretta domenica alle 14 su Sky Sport MotoGP e Sky Sport Uno (anche sul digitale terrestre al canale 472)

LA GARA DI MOTOGP GIRO DOPO GIRO

FOTO. ROSSI, NUOVO CASCO PER MISANO - FOTO/2. TUTTI I CASCHI DI ROSSI

Il sogno del Diggia, alla prima pole da rookie in Moto2 (e prima nel Motomondiale). Lui, romano, trapiantato in Romagna ai tempi del team Gresini, poi lasciato per fare il salto nella media cilindrata con la squadra di Luca Boscoscuro, team manager, costruttore (Di Giannantonio corre con i suoi telai) ed ex pilota. Uno scopritore di talenti: "Il merito è suo - ha detto il vicentino - noi cerchiamo solo di sgrezzare il diamante…".

Gli era riuscito molto bene con Quartararo, recuperato dopo tre stagioni anonime e restituito al Mondiale nelle vesti di un fenomeno. Di nome fanno entrambi Fabio, chissà… L'italiano ha conquistato un secondo posto in repubblica Ceca, fin qui miglior risultato di stagione. La pole potrebbe portare qualcosa di più? Non sarà semplice perché Alex Marquez gli parte di fianco, con il secondo tempo, e Fernandez che chiude la prima fila è sempre stato veloce fin da venerdì.

Intanto Di Giannantonio si gusta il momento, felice come un bambino: "Prima pole mondiale, forse un errore alla fina ma che roba… La dedico al team".  Non è l'unica sorpresa della giornata. La seconda è il nono posto di Marco Bezzecchi, miglior qualifica della stagione in Moto2, dopo un debutto tribolato con la KTM. Il romagnolo è stato il migliore in sella alla moto austriaca che fin qui ha fatto fatica a interpretare. Marco apre un sestetto d'italiani: alle sue spalle si sono classificati Bastianini (ancora dolorante al piede destro infortunato in Austria), Locatelli, Marini, Bulega, Baldassarri.

Di Giannantonio: "Fiducia anche per la gara"

Di Giannantonio è raggiante dopo la pole sul circuito di casa. "Che figata la prima pole a Misano, sono tutti in festa, è fantastico. Passo gara? Bisogna gestire la gomma davanti ma sono messo abbastanza fiducioso", ha detto il pilota romano a Sky Sport.

La griglia