Motomondiale 2021, regolamento aggiornato: tutte le novità

Le novità

La Gran Prix Commission guidata da Carmelo Ezpeleta ha comunicato le decisioni prese sul Regolamento del prossimo anno. Due long lap per chi supera il limite di velocità in corsia box, sì alle wild card (due al massimo per ogni classe a GP) e alla cancellazione del tempo siglato in regime di bandiera gialla, nessuna assegnazione del premio al GP meglio organizzato

APRILIA CONFERMA I SUOI PILOTI PER IL 2021

Wildcard

A causa delle restrizioni legate al Covid-19, non sono state ammesse wildcard per la stagione 2020. Per il 2021 saranno invece consentite con un massimo di due wildcard per categoria in occasione di ogni Gran Premio. Come già avvenuto per la Moto2, per la Moto3saranno  prese in considerazione solo le iscrizioni attraverso una squadra già impegnata per tutto il Campionato.

Velocità in pit-lane

La penalità per chi supera la velocità consentita in pit-lane viene modificata: è pari a due long lap penalty da scontare in gara. I Commissari FIM si riservano anche il diritto di applicare ulteriori o diverse penalità, per esempio per una velocità troppo alta.

Bandiere gialle

Quando vengono esposte le bandiere gialle è richiesto di rallentare per tutelare i piloti caduti, permettendo ai commissari d'intervenire. La Commissione introduce nel regolamento l'attuale politica già messa in atto dalla Direzione Gara. Ai piloti che in prova ignorano le bandiere gialle verrà cancellato il tempo su quel giro.

Depositi cauzionali per proteste e appelli

I regolamenti sono stati modificati per formalizzare le prove attuali. Qualsiasi persona o ente che presenterà una protesta o un appello otterrà sempre la restituzione del deposito cauzionale in caso di esito positivo della protesta o dell'appello.

Miglior Gran Premio del 2020

La Commissione ha stabilito che, dopo le modifiche apportate al calendario a causa dalla pandemia, nessun evento sarà dichiarato come miglior Gran Premio. Un trofeo speciale sarà consegnato a tutti e dieci i circuiti in cui si è gareggiato in questo 2020 come segno di riconoscimento per i grandissimi sforzi compiuti per sostenere il Campionato in periodi difficili.