MotoGP, Aprilia conferma i suoi piloti per il 2021: Aleix Espargaró, Savadori e Smith

mercato piloti

Attraverso un comunicato ufficiale, l'Aprilia ha confermato i suoi tre piloti per il Mondiale MotoGP 2021: Aleix Espargaró, Savadori e Smith. L'amministratore delegato Rivola spiega la decisione: "Preferiamo continuare con i nostri piloti, piuttosto che scegliere soluzioni ancora aperte che non ci convincono pienamente. Aleix sarà ovviamente la nostra punta. La seconda guida, e quindi il ruolo di tester, saranno decisi al termine del programma di test invernali"

MOTOGP, TUTTI I PILOTI DEL MONDIALE 2021

Aleix Espargaró, Lorenzo Savadori e Bradley Smith saranno i piloti Aprilia nel Mondiale MotoGP 2021. La conferma arriva direttamente dalla casa italiana attraverso una nota ufficiale: "La rinuncia forzata ad Andrea Iannone, e soprattutto i tempi lunghissimi della sua vicenda, hanno gravemente danneggiato Aprilia Racing – si legge nel comunicato -. L’unica ‘colpa’ di Aprilia è essere rimasta fedele al suo pilota e aver correttamente confidato in tempi ragionevoli per la conclusione del procedimento".

Aprilia, continuità al progetto per il Mondiale 2021

Dopo la notizia della squalifica di Iannone per doping, arrivata lo scorso 10 novembre, l’Aprilia ha cercato un sostituto per la prossima stagione. Alcune trattative non sono andate a buon fine, come spiega la scuderia di Noale nel suo comunicato: "Nelle ultime settimane i nomi di diversi piloti, come sempre accade in fase di trattativa, sono stati accostati ad Aprilia Racing. Alcune delle ipotesi vagliate non si sono realizzate indipendentemente dalla volontà di Aprilia Racing, così tra le soluzioni realmente praticabili e la possibilità di continuare con i tre piloti che hanno condotto la RS-GP in questa stagione, si è scelta questa soluzione. Vista la crescita evidente della RS-GP, migliorata sotto ogni aspetto e in netto progresso nell’ultima parte della stagione, si dà continuità al progetto per il prossimo campionato, una stagione cruciale che preparerà al quinquennio successivo nel quale Aprilia si pone l’obiettivo di portare più moto in pista e poter svolgere una politica di ricerca e valorizzazione piloti".

copertina_film_motogp

leggi anche

I 20 momenti da ricordare del Motomondiale 2020

Rivola: "Preferiamo continuare con i nostri piloti"

Massimo Rivola, amministratore delegato di Aprilia, ripercorre le ultime settimane che hanno portato alla conferma dei piloti attualmente in scuderia: "Non è un segreto, abbiamo offerto un’opportunità a tre giovani piloti perché ritenevamo che il nostro progetto potesse essere molto interessante per dei giovani talenti, ma non si sono sentiti ancora pronti al grande salto. Allo stesso tempo, i teams per i quali si sono impegnati per la stagione 2021 hanno preferito trattenerli. Ne prendiamo correttamente atto, rispettando la loro decisione. Preferiamo continuare con i nostri piloti, piuttosto che scegliere soluzioni ancora aperte, ma che non ci convincono pienamente. Anche nelle difficili condizioni di questa stagione, particolarmente penalizzanti per un progetto al suo esordio, la moto è migliorata tantissimo e ha ridotto significativamente i distacchi sia in gara sia in prova su praticamente tutti i circuiti. Aleix ha chiuso in crescendo e proprio ieri ha girato in gara con i tempi dei migliori. Anche Lorenzo ha mostrato progressi importanti in solo tre gare e sappiamo di poter contare sulla professionalità e l’esperienza di Bradley. Aleix sarà ovviamente la nostra punta. La seconda guida, e quindi il ruolo di tester, saranno decisi al termine del programma di test invernali".

Italian rider Andrea Iannone of Aprilia Racing at the pit line during a practice session for the motorcycling Grand Prix of San Marino at the Misano World Circuit Marco Simoncelli, Italy, 19 September 2020. ANSA/PASQUALE BOVE

approfondimento

Iannone: "Posso fare ricorso a tribunale svizzero"