Quartararo: "Mi aspetto che Marc Marquez torni a lottare per il podio o anche per la vittoria, questo weekend. Da parte mia sono fiducioso, anche per le novità provate nei test". Zaro e Miller: "Tre Ducati veloci? Una chance da sfruttare". Rossi risponde ad alcune voci arrivate dalla Spagna su un suo possibile ritiro a Campionato in corso: "Giornalisti con fantasia...Finirò la stagione". Team Gresini dal 2022 in MotoGP con Ducati, come piloti Di Giannantonio e Bastianini
Mai nella top ten in Moto2 e Moto3, a terra in MotoGP nel 2019: Quartararo quest'anno vuole cambiare la propria storia con il circuito del Sachsenring. "Questo tracciato non mi piace tantissimo, è vero, ma la nostra moto si adatta bene a tutti i circuiti e nel test di Barcellona abbiamo provato alcuni elementi che ci permetteranno di andare più forte", spiega il Diablo. Tra i favoriti, nessun dubbio: "Mi aspetto che Marc Marquez possa essere veloce questo weekend, credo che qui possa lottare per il podio o anche per la vittoria".
In Germania il leader del Mondiale della Yamaha è chiamato a difendersi dall'attacco delle tre Ducati, alle sue spalle in classifica (Zarco, Miller, Bagnaia). In conferenza Zarco e Miller hanno sottolineato proprio l'importanza della forza del gruppo. Il francese della Pramac: "Possiamo lottare tutti e tre per la vittoria, dobbiamo sfruttare questa occasione". Miller: "Più la Desmosedici è forte meglio è. C'è un bel clima, ci sosteniamo a vicenda, essere veloci in tre è solo una cosa buona per il team e per i piloti".
La giornata si è aperta con un importante annuncio: questa mattina è arrivata l'ufficialità di un nuovo progetto che coinvolge il Team Gresini e Ducati. Dal 2022 la Gresini Racing tornerà ad essere un "team indipendente" MotoGP con moto Ducati. L'ANNUNCIO
Marquez vuole interrompere la serie di cadute accumulate nelle ultime gare, tre di fila tra Le Mans, Mugello e Montmeló.
Nei test di Barcellona, Marc Marquez ha ottenuto l'undicesimo tempo, ma soprattutto ha messo insieme 87 giri, numero record dal suo ritorno dopo l'infortunio.
Nelle ultime sette edizioni del GP di Germania, il vincitore in MotoGP è sempre stato lo stesso: Marc Marquez.
La Honda ha vinto ogni anno dal 2010 al Sachsenring.
Con i suoi 3,7 km di lunghezza, il Sachsenring è la pista più corta del campionato.
Il circuito del Sachsenring è composto da 10 curve a sinistra e tre a destra.
Dopo il GP Catalunya, la MotoGP ha sostenuto una giornata di test a Barcellona, che ha evidenziato l'ottima forma delle Yamaha ufficiali, testimoniata dal miglior tempo di Maverick Vinales, seguito da Quartararo.
Dopo la gara di Barcellona, Fabio Quartararo è leader del Monduale con 115 punti, seguito da un terzetto di piloti Ducati: Johann Zarco (101), Jack Miller (90) e Pecco Bagnaia (88).
La gara del Sachsenring costituisce l'ottavo appuntamento del Motomondiale 2021.
La MotoGP torna al Sachsenring, circuito nel Land della Sassonia, estromesso lo scorso anno dal calendario a causa del Covid.