Mondiale 2022, nasce il nuovo progetto Gresini MotoGP con Ducati

MotoGp
Twitter - Nadia Gresini, team principal @GresiniRacing

Il team annuncia che dal 2022 la Gresini Racing tornerà ad essere una "squadra indipendente" MotoGP con moto Ducati. Un futuro fortemente voluto dalla famiglia di Fausto che ha dato vita ad un progetto completamente nuovo e legato al costruttore di Borgo Panigale per le prossime due stagioni. Il team principal Nadia Padovano: "Momento emozionante".  Dall'Igna, Direttore generale Ducati Corse: "Felici e certi di avere soddisfazioni"

GP GERMANIA, LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

Un'importante novità per stagione 2022 della MotoGP: è arrivata l'ufficialità di un nuovo progetto che coinvolge il Team Gresini e Ducati. Dal prossimo anno, infatti, la Gresini Racing tornerà ad essere un “team indipendente” MotoGP con moto Ducati. Un futuro fortemente voluto dalla famiglia di Fausto che ha dato vita ad un progetto completamente nuovo e legato al costruttore di Borgo Panigale per le prossime due stagioni. Un futuro che si tinge di "rosso", con il Team Gresini che, si legge nel comunicato ufficiale, "tornerà così a gestire in maniera totalmente autonoma la propria partecipazione nella classe regina e lo farà con una line-up tutta italiana formata da Fabio Di Giannantonio ed Enea Bastianini: due piloti giovanissimi, ma già storicamente legati a Fausto e alla Gresini Racing. Un ringraziamento sentito ad Aprilia Racing per questi sette anni insieme, senza dubbio un capitolo importantissimo della storia Gresini Racing".

Nadia Padovani, Gresini Racing team owner & team principal

"È un momento molto emozionante per ognuno di noi. Nei mesi scorsi il nostro impegno si è fuso con una forte spinta emotiva, con l’obiettivo di dare forma al futuro della Gresini Racing. Arrivare a poterlo annunciare ci riempie di orgoglio e soddisfazione.  È un progetto nato nel segno della continuità e che si fonda sui valori con i quali Fausto ha costruito questa bellissima realtà.  I miei ringraziamenti vanno anzitutto a Carmelo Ezpeleta per non averci mai fatto sentire soli in questi mesi, a Ducati per la fiducia nei nostri progetti, a Flex-Box che è salito a bordo di questa sfida come title sponsor e ovviamente a Fabio ed Enea…sono certa che daranno tutto per tenere alto il nome della Gresini Racing"

Gigi Dall’Igna, direttore generale Ducati Corse

“Siamo davvero contenti di aver raggiunto questo accordo con Gresini Racing per le prossime due stagioni in MotoGP. Verso la fine dello scorso anno avevamo già delineato insieme a Fausto le basi di un possibile accordo e vogliamo ringraziare di cuore la sua famiglia per aver voluto portare avanti questo progetto insieme a noi. Gresini Racing è una realtà importante in MotoGP ormai da molti anni e siamo convinti che questa nostra partnership, che potrà contare su due piloti di sicuro talento come Enea e Fabio, potrà dare molte soddisfazioni a tutte le parti coinvolte”.

Carmelo Ezpeleta, Ceo Dorna Sports

“Innanzitutto, è un piacere continuare a lavorare con la Gresini Racing come team indipendente. So quanto Fausto tenesse a questo progetto e sono sicuro che ne sarebbe molto orgoglioso ora. Ho avuto modo di parlare con Nadia in queste settimane e rivedo in lei, nei suoi figli e in tutto il team la determinazione e la grande passione per questo sport che tanto lo caratterizzava. Siamo molto felici che la Gresini Racing rimarrà con noi nella classe regina almeno per le prossime cinque stagioni”.

Bastianini: "Non ho ancora firmato"

Intervistato da Sandro Donato Grosso, Enea Bastianini ha precisato: "'è stato l'annuncio del team, ma per la mia firma ci vuole ancora qualche giorno. Siamo ormai molto avanti, ma dobbiamo ancora definire alcuni aspetti".