MotoGP, GP Italia: pole da record per Bagnaia al Mugello, 2° Marc Marquez

MUGELLO
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

©Motorsport.com

Pole record di Bagnaia al Mugello in 1:44.855 (battuto di 3 decimi il record precedente di Quartararo). Con lui in prima fila i due fratelli Marquez: Marc 2° con la Honda e Alex 3° con la Ducati (per il GP sarà poi retrocesso di 3 posizioni). Marini 4°. Dopo la vittoria di Bagnaia nella Sprint, la MotoGP torna in pista per il GP Italia su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e su NOW (anche in streaming su Skysport.it e sul canale YouTube di Sky Sport)

GP MUGELLO, LA GARA IN LIVE STREAMING

Scintille e gioie, facce arrabbiate, pugni al cielo e sorrisi finali. Qualifiche scoppiettanti al Mugello, con un filo di nervosismo che corre durante i quindici minuti del turno più atteso. Bagnaia supera tutto alla sua maniera, ritrovando calma e concentrazione nei momenti finali, chiusi con un giro perfetto che gli assegna la quattordicesima pole position in MotoGP. Nelle battute iniziali era addirittura ultimo (in regime di bandiere gialle, a causa della caduta di Bastianini) ha dovuto abortire il primo tentativo. Quando è tornato in pista alla fine del giro di lancio s’è pure trovato Marquez all’uscita dei box, quasi in traiettoria (ma lo spagnolo ha rispedito al mittente le accuse). Pecco ha gesticolato vistosamente, affiancando Marquez per fargli capire che l’aveva evidentemente disturbato (la Ducati hai poi protestato per bocca di Paolo Ciabatti).

Il giro record di Bagnaia

Ritrovata la calma, Bagnaia si è lanciato in un super giro, non curandosi di Marquez che nel frattempo si era incollato alla sua ruota per sfruttarne la scia. Questo è Pecco, freddo quando serve, al punto di realizzare il nuovo record della pista in 1:44.855. Il campione della Honda, che ricorre a ogni espediente per sopperire alle lacune tecniche, scatterà al suo fianco, insieme a suo fratello Alex (mai successo in precedenza) bravo a portare la Ducati satellite del team Gresini al terzo posto dopo essere passato dalla Q1. Alle loro spalle partirà dalla sesta piazzola Marco Bezzecchi, velocissimo nelle prime fasi della Q2 e in gioco sia per la Sprint di sabato sia per il Gran Premio di domenica. Amici prima ancora che rivali, lui e Pecco si contendono il primato in classifica, con il piemontese davanti per un solo punto. Il derby italiano, sarebbe la ciliegina sulla torta del Gran Premio di casa per entrambi e un motivo di richiamo per il pubblico atteso sulle colline di Scarperia.

Yamaha, qualifiche da dimenticare

Gara in salita invece per Enea Bastianini, rientrato alle gare dopo i primi cinque Gran Premi passati a curarsi la spalla infortunata a Portimao. Il compagno di squadra di Bagnaia, caduto a inizio turno, dovrà partire dalla dodicesima posizione, alle spalle di Luca Marini (undicesimo), Binder (decimo), caduto a sua volta, Rins (nono), Zarco (ottavo) ed Aleix Espargaró, settimo e primo dei piloti targati Aprilia. Vinales non è riuscito a superare lo scoglio della Q1 e partirà tredicesimo, dalla quinta fila, insieme a Franco Morbidelli. Altra tornata negativa Per Fabio Quartararo, solo quattordicesimo.

1 nuovo post

I risultati delle qualifiche

- di Redazione SkySport24
In prima fila, alle spalle di Bagnaia, scatteranno i due fratelli Marquez: Marc è 2° con la Honda, Alex è 3° con la Ducati del team Gresini
- di Redazione SkySport24
Si chiudono le qualifiche, Bagnaia conquista la pole del Mugello firmando il nuovo record della pista: 1:44.855
- di Redazione SkySport24
Alex Marquez strappa il terzo posto a Jorge Martin
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez si porta in seconda posizione, ad appena 78 millesimi dal campione del mondo Bagnaia
- di Redazione SkySport24
Bagnaia ha anche firmato il nuovo record della pista (1:44.855), il precedente record apparteneva a Quartararo (1:45.187 firmato nel 2021)
- di Redazione SkySport24
Bagnaia si riscatta subito e si porta davanti a tutti con 1:44.855, ha trasformato la rabbia in carica positiva
- di Redazione SkySport24
Piccolo screzio in pista tra Bagnaia e Marquez: Pecco rientra in pista e manda a quel paese Marc, accusandolo probabilmente di averlo rallentato mentre rientrava in pista (Marquez tuttavia difficilmente avrebbe potuto farlo di proposito da quella posizione)
- di Redazione SkySport24

I tempi a 5 minuti dal termine delle qualifiche

1    J. MARTIN    1:45.268
2    M. BEZZECCHI    +0.104
3    M. MARQUEZ    +0.138
4    J. MILLER    +0.359
5    B. BINDER    +0.463
6    J. ZARCO    +0.470
7    A. RINS    +0.569
8    A. ESPARGARO    +0.652
9    L. MARINI    +0.851
10    A. MARQUEZ    +0.883
- di Redazione SkySport24

I tempi a 5 minuti dal termine delle qualifiche

- di Redazione SkySport24

I tempi a 5 minuti dai tempi delle qualifiche

- di Redazione SkySport24
La maggior parte dei piloti decide di rientrare ai box per preparare al meglio il time attack nei minuti finali
- di Redazione SkySport24
Martin strappa la prima posizione a Bezzecchi, adesso c'è lo spagnolo davanti a tutti
- di Redazione SkySport24
Dopi i primi due giri sottotono, Bagnaia ritorna subito ai box, qualcosa non sta funzionando
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez firma il secondo tempo provvisorio con 1:45.406, staccato di appena 34 millesimi dal leader Bezzecchi
- di Redazione SkySport24
Bezzecchi si porta davanti a tutti con 1:45.372
- di Redazione SkySport24
Bastianini per fortuna si rialza subito, quindi nessun problema fisico per lui, che corre ai box per prendere la sua seconda Ducati
- di Redazione SkySport24
Bandiera gialla al settore 3, è caduto Enea Bastianini! 
- di Redazione SkySport24
Doppia gomma soft invece per Marco Bezzecchi del team Mooney VR46
- di Redazione SkySport24