MotoGP a Misano: le pagelle della Sprint Race del GP San Marino e Riviera di Rimini

di p. beltramo
Paolo Beltramo

Paolo Beltramo

©Motorsport.com

Introduzione

Massimo dei voti per Martin, autore di una partenza fulminante a Misano e ora a +26 in classifica su Bagnaia, reduce dalla caduta di Aragon. Bene anche Morbidelli, Bastianini e Marc Marquez. Yamaha in ripresa, male Aprilia e Honda. Domenica 8 settembre la gara alle 14 in diretta su Sky e in streaming su NOW

MOTOGP, I TEST DI MISANO LIVE

Quello che devi sapere

BASTONATOR

È tornato e lo ha fatto proprio qui a casa del suo avversario: Jorge Martin si era qualificato quarto, ma è riuscito a scattare in testa, ad entrare davanti nella prima curva e nessuno lo ha più realmente minacciato. È stato in testa senza dare nessuna speranza agli altri. 

BASTONATOR

MARTIN: 10

Ha guidato benissimo, spingendo forte, restando concentrato ed è risultato imbattibile, semplicemente. Ora ha aggiunto altri 3 punti alla sua leadership su Pecco, ora sono 26. Roba importante: 10.

MARTIN: 10

SEMPRE DUCATI

L’impero colpisce ancora: dietro a Martin ecco altre 4 Ducati, con Bagnaia secondo nonostante la pole e il tentativo di provarci a battere Jorge.

SEMPRE DUCATI

BAGNAIA: 9

Purtroppo una partenza non perfetta con la frizione che non ne voleva staccare, il problema alla gomma anteriore che si è scaldata e una condizione fisica non ottimale dopo la caduta di Aragona non gli ha permesso di lottare davvero per battere il suo avversario principale. 9, anche se dopo la gara non era un Pecco sorridente e soddisfatto, come giusto che sia quando sei un animale da vittoria come lui. 

BAGNAIA: 9

MORBIDO: 8

Terzo, finalmente Franco Morbidelli, un pilota che ha sofferto tanto, che ha lottato e che finalmente sta dimostrando di essersi ritrovato, di aver scavallato, di essere ancora un pilota di quelli buoni, veri, forti, capaci sul quale investire. Bravo Franky, “parabens”, complimenti in portoghese: 8. 

MORBIDO: 8

BESTIA: 8

Quarto Bastianini (8) che ha reagito, recuperato, ma che ha pagato la non perfetta qualifica. Bene, comunque, altra Ducati là davanti e chiudere la fila delle MotoGP 24, a dimostrare il lavoro che stanno facendo a Bologna. 

BESTIA: 8

MARC MARQUEZ: 8

E poi il solito lottatore Marc Marquez che proprio alla fine ha messo dietro il primo degli "altri" chiudendo la sfilata trionfale di Ducati: 8.

MARC MARQUEZ: 8

BEZ E DIGGIA: 4

Male invece i due piloti della VR46 che sono caduti, (4) purtroppo, perché soprattutto il Bez era là davanti. Decimo Alex Marquez, 6.

BEZ E DIGGIA: 4

KTM: 7

La seconda forza della MotoGP si sta nettamente confermando la KTM che ha piazzato l’esordiente Acosta di nuovo al primo posto dei suoi (7), davanti al coriaceo Binder (7) e quindi a Miller (7). Insomma dopo 5 Ducati, ecco 3 KTM, una casa in progresso che sta lavorando molto e bene. Saranno un problema? Chissà, vedremo.

KTM: 7

YAMAHA: 9

Ecco la Yamaha, con Quartararo, finalmente a punti, finalmente terza forza, finalmente qualche sorriso nei box. 9 di stima, per la fiducia e il lavoro. Bene, dai.

YAMAHA: 9

APRILIA: 5

Non bene, sotto le aspettative. Undicesimo e dodicesimo Viñales ed Espargaró  (5), da loro e dall’Aprilia ci si aspettava di più, di meglio, qui, ma sempre, ovunque. 

APRILIA: 5

TRACKHOUSE: 4

Ancora peggio i due del team Trackhouse, Oliveira 15° e Fernandez 17°: 4. Honda maluccio come sempre. Domani è un altro giorno, si vedrà.

TRACKHOUSE: 4