Bagnaia, caduta nel GP Emilia-Romagna: "Qualcosa non ha funzionato, occasione persa"
foto-videoIntroduzione
Zero in classifica per Pecco Bagnaia, che è stato costretto a ritirarsi nel GP dell'Emilia-Romagna a Misano. Il pilota Ducati era in terza posizione e stava provando a ricucire il gap dai primi due Martin e Bastianini, ma al 21° giro ha perso l'anteriore in curva 8 ed è finito nella ghiaia. "Nella prima parte di gara la gomma dietro non funzionava. Sono caduto nonostante fossi dritto, avevo solo 32 gradi di inclinazione. È strano, ogni tanto succedono delle cose fuori dal nostro controllo. Grande occasione persa".
Quello che devi sapere
Caduta e ritiro per Bagnaia nel GP dell'Emilia-Romagna
Scivolata e ritiro per Pecco Bagnaia nel GP dell'Emilia-Romagna a Misano. Zero punti in classifica, dunque, per il pilota Ducati che ora ha 24 punti di ritardo dal leader del mondiale Jorge Martin, arrivato secondo.
Il tentativo di rimonta
Bagnaia, scattato dalla pole, era finito in terza posizione alle spalle di Martin e Bastianini con circa 3 secondi di distacco dai primi. Prima della caduta aveva fatto segnare dei super tempi ed era riuscito ad avvicinarsi alla testa della corsa
La caduta al 21° giro
Al 21° dei 27 giri da completare però, Bagnaia ha perso l'anteriore in curva 8 ed è finito nella ghiaia.
Il ritiro e lo "0" in classifica
Pecco non ha provato a ripartire ed è stato costretto a ritirarsi, con l'amarezza di non aver conquistato alcun punto in classifica
La delusione nel box Ducati
La reazione del box del tre volte campione del mondo dopo la caduta
Il ritorno ai box
Dopo la caduta Bagnaia è tornato nel suo box e ha visto il finale della gara, poi trionfata dal suo compagno di squadra Bastianini davanti a Martin e Marc Marquez.
Bagnaia: "La gomma posteriore non funziova"
Dopo la gara Bagnaia ha spiegato la dinamica a Sky Sport: "È abbastanza chiaro che qualcosa oggi non abbia funzionato. Siamo stati i più veloci per tutto il weekend, lo siamo stati anche oggi dopo 15 giri. Il problema sono stati quei 15 giri iniziali che è successa una cosa nuova, non credo sia mai successo a nessuno: la gomma dietro non funzionava, ci ha messo 15 giri per funzionare"
"Caduto nonostante fossi dritto"
"Per non perdere troppo a inizio gara ho spinto molto in frenata e non avevo più tanta gomma. Nel giro in cui mi sono steso ho frenato poco prima dei 20 metri alla 8 e sono caduto nonostante fossi dritto, perché avevo 32° di inclinazione. Queste cose non succedono e non devono succedere, ma evidentemente ne scopriamo sempre di più".
"Avevo delle grandi vibrazioni"
"Si vede abbastanza bene che avevo delle gran vibrazioni da dritto - ha proseguito -, quando mi sono steso sembrava che avessi preso una buca ma lì non ce ne sono. Sono cose da analizzare meglio"
"Ogni tanto succedono cose fuori dal nostro controllo"
Poi Bagnaia ha concluso: "È strano, ogni tanto succedono delle cose fuori dal nostro controllo ed è un peccato grosso. Negli ultimi 2 weekend abbiamo perso 5 punti, siamo arrivati a Misano che ero a -19 e andiamo via che sono a -24"
"Grandissima occasione persa"
"Ma è una grandissima occasione persa perché saremmo potuti andare via con una gran gara, perché con il passo che avevamo potevamo vincere ma non c'è stato modo".
- Caduta e ritiro per Bagnaia nel GP dell'Emilia-Romagna
- Il tentativo di rimonta
- La caduta al 21° giro
- Il ritiro e lo "0" in classifica
- La delusione nel box Ducati
- Il ritorno ai box
- Bagnaia: "La gomma posteriore non funziova"
- "Caduto nonostante fossi dritto"
- "Avevo delle grandi vibrazioni"
- "Ogni tanto succedono cose fuori dal nostro controllo"
- "Grandissima occasione persa"