MotoGP a Buriram, le pagelle della Sprint Race del GP Thailandia

pagelle
Paolo Beltramo

Paolo Beltramo

Introduzione

Ducati show a Buriram, con Borgo Panigale che mette le proprio 8 moto davanti a tutti per la prima volta. Arriva la lode per Bastianini, meritata fin dallo scatto in partenza. Inizio complicato invece per Martin, che ormai però sa come recuperare, ma soprattutto superare, raggiungendo la seconda posizione davanti al rivale per il titolo Bagnaia. Domenica la gara lunga alle 9 LIVE su Sky Sport e in streaming su NOW


GP THAILANDIA, LA GARA LIVE

Quello che devi sapere

MONOPOLIO DUCATI

8 Ducati al via, 8 Ducati davanti, con 5 piloti italiani a tutti alla fine della gara sprint, che dire di più? Sfilata riuscita - allora però non era una sprint- soltanto alla Honda nel 1996 a Barcellona…Monumento

MONOPOLIO DUCATI

BASTIANINI NON LO PRENDE PIÚ NESSUNO: 10 E LODE

Gara fantastica di Enea Bastianini che ha approfittato di un suo ottimo scatto al via e di qualche problema nella partenza degli altri e ha preso un ritmo pazzesco, quasi da qualifica e ha messo uno spazio vuoto tra sé e gli altri che più nessuno è riuscito a colmare. Insomma, dategli buone qualifiche e una buona partenza e Bastianini non lo prende più nessuno, soprattutto ora che ha imparato ad essere immediatamente veloce. 10 e lode

BASTIANINI NON LO PRENDE PIÚ  NESSUNO: 10 E LODE

MARTIN L'UOMO DEI SORPASSI: 10

Risultato buonissimo per Jorge Martin, che dopo un inizio difficile, ha rimontato superando Acosta, Marquez e Bagnaia finendo al secondo posto e aumentando di 2 punti il suo vantaggio su Bagnaia, ora salito a 22. Tanti se consideriamo che ora alla fine mancano soltanto 99 punti. Ha guidato benissimo, bello, convinto, sicuro, aggressivo. Sarà molto difficile batterlo quest’anno: 10.

MARTIN L'UOMO DEI SORPASSI: 10

BAGNAIA CEDE ANCORA AL SUO AVVERSARIO: 9 (MA NON BASTA)

Meno buono il risultato di Pecco Bagnaia che ha dovuto cedere ancora una volta al suo avversario spagnolo. C’è qualcosa che ultimamente non sta andando alla perfezione per Pecco: non riesce a fare sempre quella differenza che servirebbe per recuperare il distacco. Guida benissimo, la pole è stata una dimostrazione di superiorità e di pilotaggio sopraffino, ma poi quando ci sono i punti in palio qualcosa di sottile, impalpabile non gli consente di fare quello che vorrebbe. Sembra ancora sicuro, tranquillo, fiducioso. 9, ma deve tornare a prendere dei dieci.

BAGNAIA CEDE ANCORA AL SUO AVVERSARIO: 9 (MA NON BASTA)

MARQUEZ STAVOLTA SCENDE DAL PODIO, MA COMUNQUE 8

Stavolta Marc Marquez con la sua Ducati dello scorso anno non è riuscito a infilarsi tra chi si giocava il podio. Ma comunque il migliore delle GP23 è ancora e sempre lui. 8. 

MARQUEZ STAVOLTA SCENDE DAL PODIO, MA COMUNQUE 8

ANCORA DUCATI FINO ALL'8^ POSIZIONE

Dietro di lui il fratello, Alex Marquez, che ha recuperato qualche posizione ed è tornato al suo livello migliore. 8, guidando un gruppo di compagni di marca tutti i fila lì vicini: Morbidelli sesto, può fare meglio con la sua Ducati più aggiornata, 6. Il Bez 7, finisce davanti al suo compagno Diggia che per via della spalla merita 8.

ANCORA DUCATI FINO ALL'8^ POSIZIONE

KTM NON SUFFICIENTE

Altra scivolata per Acosta che ha infilato la quinta caduta consecutiva in gara. Deve trovare letteralmente un po’ più di equilibrio, anche perché così rischia sempre di farsi male. 4. Dignitosi, ma senza la possibilità di fare di più, Binder nono e Miller decimo, che prendono un secondo al giro, 5. Non è una gran KTM questa thailandese.

KTM NON SUFFICIENTE

APRILIA DELUDENTE

Molto male la casa veneta in questa sprint: 14° R. Fernandez, 15° Espargaro, addirittura ventesimo con quasi 30 secondi di distacco presi in 13 giri Viñales. Un 3 generale perché, anche considerando che si tratta della fine di un ciclo, un regresso così evidente e notevole è veramente deludente. Troppo. Basti constatare che la migliore Aprilia stavolta è finita non soltanto dietro a Ducati e KTM, ma anche a una Yamaha e due Honda.

APRILIA DELUDENTE

PROGRESSI PER HONDA E YAMAHA

I progressi visti nelle ultime gare sono confermati con un Quartararo che finisce nei primi 10 attaccato a Binder (7) e Zarco e Mir (7) subito dietro a Miller. I voti considerano la competitività dei mezzi e la voglia che i piloti ci mettono. 

PROGRESSI PER HONDA E YAMAHA

Gara domenica alle 9

  • Puntate le sveglie, domenica mattina si inizia a correre presto: GP della Moto3 alle 6, la gara di Moto2 alle 7.15 e la MotoGP alle 9. Tutto in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Ma per chi non riuscisse a svegliarsi in tempo, niente paura: con Sky sarà possibile rivedere le gare grazie all'opzione On Demand, oppure con le repliche dopo gli approfondimenti e le interviste post gare. La MotoGP sarà trasmessa domenica in replica in cinque fasce orarie: alle 12, alle 14, alle 16, alle 18, alle 20 e alle 22

Gara domenica alle 9