MotoGP a Sepang: le pagelle del GP Malesia

di p. beltramo
Paolo Beltramo

Paolo Beltramo

©Motorsport.com

Introduzione

Bagnaia (10 e lode) e Martin (10) danno vita a un duello d'altri tempi a Sepang, vinto da Pecco: il torinese annulla il primo match point al rivale e resta in corsa nel Mondiale: all'ultimo weekend, probabilmente a Barcellona, si arriva con 24 punti in favore di Martinator. Dietro i due fenomeni arriva Enea Bastianini (8), che sfrutta anche una caduta di Marc Marquez (5). Di seguito tutti i voti della gara

 

HIGHLIGHTSCLASSIFICA - COMBINAZIONI PER IL TITOLO

Quello che devi sapere

LA PENULTIMA DI QUESTA STAGIONE

Con il dramma di Valencia che incombe, condiziona, rattrista, viene distolta l’attenzione sulla penultima giornata di un campionato che si deciderà e si chiuderà (e ricomincerà coi test 2025) con tutta probabilità a Barcellona (è attesa l'ufficialità). Ecco come è andata.

LA PENULTIMA DI QUESTA STAGIONE

BANDIERA ROSSA: INCIDENTE BINDER-QUARTARARO-MILLER

Spaventoso incidente all’inizio della MotoGP che ha coinvolto Miller, Binder e Quartararo: immagini crude, spaventose, bandiera rossa, gara interrotta, ma alla fine niente di grave. Non soono ripartiti né Jack Miller né Brad Binder, ha corso anche se un po’ dolorante e con la seconda moto Quartararo. Stavolta, a Sepang, il dio della moto è stato compassionevole e non cattivo come in passato.

BANDIERA ROSSA: INCIDENTE BINDER-QUARTARARO-MILLER

THE DUEL: SORPASSI E CONTROSORPASSI TRA PECCO E JORGE

Primi tre giri di gara che probabilmente sono stati il più bel duello tra due piloti dai tempi delle bighe al Colosseo: Pecco Bagnaia e Jorge Martin se le sono date manco fossero due pugili, con sorpassi e controsorpassi, staccate paurose, sfioramenti pazzeschi…emozione pura, assoluta, brividi nel caldo umido e tropicale di Sepang. Tosto, duro, ma corretto, rispettoso: bravissimi, considerando poi che Martin avrebbe potuto gestire, invece ha voluto provare a vincere. 

THE DUEL: SORPASSI E CONTROSORPASSI TRA PECCO E JORGE

BAGNAIA 10 E LODE, MARTIN 10

Oggi, però, Pecco era più veloce, come spesso succede la domenica. Un grandissimo Bagnaia, combattivo, ma intelligente come sempre. Decima vittoria in stagione per Bagnaia, il che lo mette nel gotha della storia del motociclismo insieme a miti come Agostini, Doohan, Rossi, Stoner, Marquez. Se contassimo soltanto i punti dei GP domenicali Pecco avrebbe 24 punti di vantaggio su Martin, esattamente gli stessi che Jorge ha su di lui. Ma funziona così, ci sono anche le sprint. Insomma che piloti, che spettacolo, che mondiale: 10 e lode Pecco, 10 Jorge. Poi benissimo Bagnaia nell’intervista in Tv con la dichiarazione di appoggio per Valencia. Un grande pilota, una grande persona. Applausi!

BAGNAIA 10 E LODE, MARTIN 10

BASTIANINI VOTO 8, MARQUEZ 5

Altro podio tutto Ducati con Enea Bastianini che, anche se lontano, mai in lotta per il successo, può approfittare della scivolata di Marquez mentre era vicino ai primi due (che chiude 12°, voto 5) e conquistare un podio che lo porta a un solo punto di distacco da Marquez nel duello per il terzo posto nel mondiale. 8.

BASTIANINI VOTO 8, MARQUEZ 5

LE ALTRE DUCATI

Buona gara dopo buone prove per Alex Marquez che chiude la sfilata Ducati con un quarto posto. 7. Peggio, oggi, le altre Ducati con Bezzecchi, in lotta di gruppo, 9° (6) Morbidelli 14° (5) pure lui scivolato e poi ripartito come MM93. Iannone ha chiuso davanti a Savadori, la velocità c’è, la preparazione fisica per un weekend su una moderna MotoGP no. Ma bello così, averlo rivisto in questo campionato

LE ALTRE DUCATI

ACOSTA PRIMO DEI NON DUCATISTI: 7

Il primo dei non ducatisti è stato finalmente di nuovo Acosta (7) con la sua Gas-Gas/KTM (non hanno corso Miller e Binder, bene Fernandez decimo, 6) davanti a un buonissimo Quartararo, che ha corso con la seconda moto e pure gommata peggio: bravo 8. Bene anche Rins ottavo con la seconda Yamaha in progresso 7. Il Migliore di Aprilia è stato Viñales (7), settimo, molto meglio dei suoi compagni di marca come Espargaro tredicesimo (5), Fernandez sedicesimo (4).

ACOSTA PRIMO DEI NON DUCATISTI: 7

ZARCO VOTO 7

Non malissimo Honda con Zarco undicesimo (7), peggio poi Marini 15° (5), e Mir e Nakagami fuori. 

ZARCO VOTO 7

IL PODIO DELLA MOTO2: VIETTI VINCE LA SUA 3^ GARA STAGIONALE

Una gara stradominata, vinta con sicurezza, determinazione, calma, nonostante fossero due gare che non correva per un problema alla clavicola: Celestino Vietti porta a casa la terza vittoria stagionale e dimostra di essere uno di quelli molto buoni, come quando lo riprendono e riesce ad andarsene di nuovo. 10 e lode, ha qualità da campione. Ma è tutto il podio ad essere straordinario perché al secondo posto finisce il pole-man Navarro, un valenciano che alla sua seconda gara con questa moto chiude lassù: bella storia, 10. Terzo un campione del mondo 2022 della Moto3 Izan Guevara finalmente a suo agio dopo quasi due stagioni sulla più pesante ed impegnativa Moto2 con un mezzo del Team Aspar, 9. Quarto Dixon che perde il podio per aver chiuso il gas un giro prima: succede, 8. Quinto un buon Arbolino, anche se lo vogliamo rivedere ai livelli del 23, 7. Sfortuna per il neocampione Ogura che si è dovuto ritirare per problemi meccanici.

IL PODIO DELLA MOTO2: VIETTI VINCE LA SUA 3^ GARA STAGIONALE

DAVID ALONSO, IL PIU' GRANDE DELLA MOTO3

Tredicesimo sigillo, sesto consecutivo per il colombiano che corre per il team valenciano Aspar che dedica al popolo di Valencia la sua vittoria. Ha dominato, anche se la testa l’ha presa proprio alla fine della gara, come sempre gestendo, controllando la situazione con la sua lucida freddezza, la superiorità tattica e di guida. Il più grande pilota che sia mai uscito dalla Moto3 è lui, David Alonso. 10 e lode. Con una serie di record pazzesca. L’impressione è sempre più che sia sbocciato un fenomeno, ma di quelli calmi, razionali, che le emozioni le vivono più nella vita che in gara. Alle sue spalle un ottimo Furusato, 10, che batte un buonissimo Rueda (9) capace di regolare il solito gruppo di scatenati piloti della categoria. Gara discreta per Nepa, Bertelle e Lunetta finiti in fila da ottavo a decimo: 7. Gara difficile per il gran caldo. Non bello il debutto del nuovo motore Honda con 3 ritiri. Mah… 

DAVID ALONSO, IL PIU' GRANDE DELLA MOTO3