Marquez, partenza complicata: cosa è successo al via della Sprint del Mugello. VIDEO
sky techIntroduzione
Qualche difficoltà per Marc Marquez nella partenza della Sprint Race del Mugello. Il pilota spagnolo ha infatti 'litigato' col launch control, ma è stato abilissimo nel recuperare subito posizioni, riprendendo in pochi giri la testa della corsa (poi vinta). Di seguito la ricostruzione di quanto accaduto
Quello che devi sapere
Marquez, problema con il launch control al via
- La Sprint Race del Mugello è iniziata subito con un problemino per Marc Marquez. Prima dello spegnimento dei semafori, il pilota Ducati (come ammesso a Sky Sport nel post Sprint) ha disattivato il launch control sulla sua moto.

La manovra fatta prima dello spegnimento dei semafori
- Per inserire di nuovo il launch control, dunque, lo spagnolo ha dovuto togliere la mano destra dall'acceleratore quando mancava pochissimo all'inizio. Problema che gli ha fatto perdere delle posizioni in partenza.

pubblicità
La partenza
- Nonostante la difficoltà, come si può vedere dallo scatto effettuato un pizzico dopo rispetto al resto della griglia, Marquez non è comunque partito male. Si può parlare di una piccola frazione di ritardo, che gli è comunque costata delle posizioni (è infatti sceso fino alla 7^).

L'attacco in curva 1
- Con l'obiettivo di recuperare, Marquez è subito andato all'attacco, riuscendo a trovare la traiettoria migliore e il giusto punto di staccata in curva 1.

pubblicità
Marc sale rapidamente in 4^ posizione
- Marquez ha inoltre tratto vantaggio dall'errore di Maverick Vinales. Il pilota Ktm ha infatti tirato una lunghissima staccata alla San Donato, andando sempre più verso l'esterno e rallentando sia Quartararo che Acosta. Manovra che ha permesso a Marquez (che era all'interno durante l'ingresso in curva) di salire immediatamente in quarta posizione.

Contatto in curva 1 tra Binder-Zarco
- Sempre in curva 1, mentre Marquez guadagnava posizioni, nelle retrovie c'è stato un contatto tra Binder e Zarco. Il pilota Ktm è stato toccato da Di Giannantonio e finendo a terra ha tamponato la Honda del francese.

pubblicità
La rimonta e l'ennesima vittoria nella Sprint
- Tornato immediamente davanti, Marquez ha completato la sua rimonta e si è preso la prima posizione. Per il pilota Ducati è arrivata così l'ottava vittoria Sprint in questa stagione. Dietro di lui, suo fratello Alex e Pecco Bagnaia.

Marquez a Sky: "Ho fatto confusione con il launch control"
- Al termine della Sprint, Marquez ha spiegato il problema avuto con il launch control a Sky: "Ho fatto io confusione con il launch control, l'ho disattivato e riattivato e questo mi ha fatto perdere tempo. Nelle prime curve ho coperto l'errore commesso in partenza. Il passo c'era e mi ha permesso di fare questa rimonta".

pubblicità
Che cos'è il launch control
- Il launch control non è altro che un sistema elettronico che aiuta i piloti di MotoGP nelle partenze da fermo. Il suo obiettivo è quello di ottimizzare l'accelerazione e prevenire lo slittamento delle ruote.
pubblicità