MotoGP al Mugello, le pagelle della Sprint Race
P. BELTRAMOIntroduzione
Marc Marquez è salito sul gradino più alto del podio nella Sprint Race del Mugello e ha ottenuto il voto più alto della griglia. Bene anche suo fratello Alex e Bagnaia nella gara di casa. Applausi per Vinales, Di Giannantonio, Morbidelli e Bezzecchi. Domenica la gara lunga alle 14 su Sky Sport e in streaming su NOW. Di seguito le pagelle a cura di Paolo Beltramo
Quello che devi sapere
MARC VINCE ANCORA
- Solstizio d’estate con un calore veramente estivo questo sabato del Mugello. Solita festa, entusiasta su questa pista meravigliosa. I primi tre della classifica iridata sono finiti in ordine anche in questa sprint italiana corsa sui saliscendi del Mugello. Più in chiaro: prime 3 Ducati (10) con Marc davanti ad Alex Marquez e poi Pecco Bagnaia. I due fratelli hanno fin qui letteralmente monopolizzato, dominato, marchiato le 9 gare sprint disputate: Marc ne ha vinte 8, finendo secondo una volta, a Silverstone, dietro ad Alex che ha vinto in Inghilterra e portato a casa 8 secondi posti. Questa volta sembrava che Bagnaia, che ama il tracciato toscano e ci ha vinto tanto, all’inizio sembrava poter rimescolare i due soliti assi spagnoli, ma dopo un inizio bello tosto e qualche giro in controllo, Marc ha superato tutti e se ne è andato a portare a casa l’ennesimo successo.

MARC MARQUEZ: 10
- Marc ha superato tutti e se ne è andato a portare a casa l’ennesimo successo e il rafforzamento della sua leadership. Ora ha 35 punti di vantaggio su suo fratello Alex nella classifica del mondiale. Voto:10.

pubblicità
A. MARQUEZ: 9
- Il fratello di Marc ha ottenuto ancora una volta un buonissimo 2° posto. Lo spagnolo ha fatto una bella gara ed è stato combattivo. Si merita un 9.

BAGNAIA: 8,5
- Bagnaia, che in prova è andato fortissimo arrivando secondo a qualche centesimo dal poleman MM93, ha lottato con grinta all’inizio, ma poi ha irrimediabilmente pensare a portare a casa il suo terzo posto. 8 e mezzo.

pubblicità
VINALES: 8
- Maverick Vinales è stato veloce e concreto: il migliore nettamente dei suoi compagni in KTM. Per il team austriaco Acosta e Binder in terra, (NG) e Bastianini (6) decimo, un po’ più a suo agio su una moto che sta facendo molta fatica a digerire.

Di Giannantonio, Bezzecchi e Morbidelli: 7
- Di Giannantonio in palla e combattivo, 7, un Bezzecchi (7) con la sua Aprilia ancora piuttosto competitiva e il solito combattivo Morbidelli 7 con la quinta Ducati dopo un inizio al fulmicotone con il suo compagno Diggia. Finiamo la lista di Ducati con un discreto Aldeguer nono, 6. A sottolineare il miglioramento dell’Aprilia Raul Fernandez ottavo che sembra aver ritrovato fiducia dopo i test post Aragon (7).

pubblicità
Quartararo: 8
- Eroico a correre dopo la lussazione della spalla sinistra nella caduta prequalifiche Quartararo che anche se oggi evidentemente in difficoltà è comunque stato il migliore della Yamaha col decimo posto. 8 per il coraggio e la dedizione.

Yamaha, stop dopo il periodo positivo
- Male gli altri 3 Yamaha: Oliveira 13°, Miller 16°, Rins 18°: un 4 di gruppo. In una giornata che rappresenta uno stop netto nel periodo positivo di Yamaha.

pubblicità
Anche Honda in difficoltà
- Caduto Zarco (NG). Anche la Honda è apparsa in difficoltà superiori al solito con Mir e Nakagami 14° e 15°, voto 5 per entrambi. Chantra ultimo a 31 secondi dal vincitore non riesce ancora a sembrare sulla strada per diventare un vero pilota di MotoGP
- Vedremo se il primo giorno d’estate ci riserverà delle sorprese.

pubblicità