MotoGP in Repubblica Ceca: le pagelle della Sprint Race di Brno
DI P. BELTRAMOIntroduzione
Ancora una vittoria (l'11^ quest'anno nella Sprint) e un altro '10' per il leader del Mondiale, ma voti altissimi anche per l'ottimo rientro di Jorge Martin e per le due KTM di Pedro Acosta ed Enea Bastianini, entrambi sul podio. Pecco Bagnaia, sfortunatissimo, non giudicabile. Domenica la gara lunga alle 14 su Sky Sport e in streaming su NOW. Di seguito le pagelle a cura di Paolo Beltramo
Quello che devi sapere
WELCOME TO BRNO
- Bel ritorno a Brno, un circuito fantastico, riasfaltato in modo perfetto, che ha addirittura rimescolato le carte grazie al suo grip. Peccato che come altre volte la gara sia stata un po’ rovinata dalla regola della pressione/temperatura della gomma anteriore che ha costretto Marc Marquez e Pecco Bagnaia a rallentare per far tornare tutto nei termini. Non bello, anche se alla fine è stato regolare.

SPRINT-MARC
- Dodicesima gara breve stagionale e undicesima vittoria per MM93 (l’altra ha fatto secondo…) che ha guidato benissimo, attaccato, passato un Bagnaia combattivo che ha provato a stargli davanti e poi a tenerlo nel mirino senza però riuscirci, ha preso il largo, ha rallentato per far tornare pressione e temperatura dello pneumatico anteriore nei limiti stando attaccato come un adesivo ad un Acosta imperiale, poi lo ha passato e ha vinto senza dubbi, con relativa comodità.

pubblicità
MARQUEZ: 10
- Alla fine anche se “sotto investigazione” era tranquillo e sicuro di aver risolto il problema. Una dimostrazione di grandezza di guida, di freddezza e razionalità, di capacità di gestione. E ha anche aumentato la sua leadership nel campionato. Perfetto, 10.

ACOSTA: 9
- L'austriaca-mitteleuropea KTM ha sentito aria di casa ed è riuscita a piazzare due moto sul podio: un buonissimo Pedrito Acosta finalmente di nuovo sorridente ed efficace, bello ed aggressivo, in questa stagione difficile per lui e il marchio. Ha forse sperato di vincere, ma con quel Marquez lì era impossibile. 9.

pubblicità
BASTIANINI: 8
- Benissimo anche Enea, finalmente a suo agio ed efficace con la KTM per la prima volta dall’inizio del Mondiale. Dal letto di ospedale della scorsa settimana, al podietto di Brno un bel salto, motivante e confortante. 8.

POL ESPARGARO: 7; BINDER: 5
- A far fare bella figura a KTM pure il nono posto del collaudatore/giornalista Pol Espargaró, 7, davanti ad un Binder che ancora quest’anno non ha dimostrato di essere il Brad che conoscevamo. 5.

pubblicità
THE BEZ: 8
- Marco Bezzecchi quarto, in lotta per il podio con il 'Bestia', veloce, aggressivo, bene con la sua Aprilia sempre più costantemente tra i migliori, nonostante un contatto con Quartararo che gli ha rovinato l’aerodinamica e lo ha costretto alla rimonta: 8.

MARTIN: 9
- Lo confermano anche il sesto posto di Raul Fernandez (7), ma soprattutto il buonissimo ritorno in pista del campione Jorge Martin dopo mesi di sofferenza e assenza. Jorge ha conquistato un Q2, ha finito la gara in undicesima posizione. Bravo, 9.

pubblicità
I DELUSI
- Il settimo posto di Pecco Bagnaia dopo la pole e il 17° di Alex Marquez oltre al 14° di Aldeguer sono negativi. Il grande grip dell’asfalto nuovo ha messo ridato vita alle case concorrenti di Ducati.

BAGNAIA: NG
- Ma la sfortuna che ha colpito Pecco è incredibile: ha ceduto posizioni per il messaggio che gli indicava la pressione anomala all’anteriore, ma era un messaggio sbagliato. La sua moto lo ha ingannato, insomma e ha rallentato inutilmente. Che dire, tanta sfortuna: NG.

pubblicità
ALEX MARQUEZ: 5
- Il pilota Gresini invece è partito male, la sua moto è scivolata, è precipitato in fondo al gruppo, ha dato e preso delle sportellate, insomma giornata no: 5.

DIGGIA: 4
- Infine, a confermare un sabato deludente per Ducati, Di Giannantonio è caduto (4) e Morbidelli non ha potuto correre per la caduta del Sachsenring. In un periodo di smeraldo per la casa bolognese, questo sabato ha il sapore amaro della disgrazia, salvata però da Marquez…

pubblicità
QUARTARARO: 7
- Quinto con la sua Yamaha, costante, meglio del solito su una asfalto che offre più tenuta: 7.

MILLER E OLIVEIRA: 5. RINS: NG
- Il francese molto meglio dei suoi compagni di marca: Miller 12° e Oliveira 13° (5), Rins 18°, ma il suo problema è fisico (NG).

pubblicità
A. FERNANDEZ: 3
- Augusto Fernandez, collaudatore, ha steso il suo collega della Honda Nakagami (che si è fatto male e salterà il GP di domenica): 3.

ZARCO: 6. MALE LE ALTRE HONDA
- Passo indietro per la casa giapponese dell’ala dorata con il solito Zarco che salva l’onore, con un ottavo posto non male (6) considerando le prestazioni degli altri suoi colleghi, mentre Marini è 15° e Mir 19°, male: 4.

pubblicità