Vince Oncu davanti a Baltus
Bandiera rossa dopo l'incidente tra Ramirez e Arenas. I detriri delle due moto sulla pista non hanno permesso la regolare continuazione della gara.



Oncu vince la gara di Moto2 al Sachsenring dopo la bandiera rossa a cinque giri dalla fine. Il tedesco finisce la corsa davanti a Baltus. La gara è stata interrotta dfopo l'incidente sul rettilineo principlae tra Ramirez e Arenas. Il gran finale ora con la MotoGP, infine, è previsto alle 14

Credits: profilo X MotoGP
Oncu ha commentato così la sua vittoria del GP del Sachsenring a Sky Sport: "Siamo molto tristi come mondo del Motorsport per aver perso Borja Gomez. Non era semplice oggi, avevo anche Baltus che cercava di mettermi pressione. Sono fiero del mio team".
1) Oncu
2) Baltus
3) Dixon
4) Gonzalez
5) Vietti
6) Roberts
7) Canet
8) Guevara
9) Sasaki
10) Salac
11) Agius
12) Olgado
13) Ortola
14) Navarro
15) Binder
16) Veijer
17) Vd Goorbergh
18) Huertas
19) Kunii
20) Escrig
21) Hada
22) Arenas
Bandiera rossa dopo l'incidente tra Ramirez e Arenas. I detriri delle due moto sulla pista non hanno permesso la regolare continuazione della gara.
Incidente tra i due piloti dopo il rettilineo principale al momento della staccata sulla prima curva. Ramirez perde il controllo dello sterzo e centra in pieno Arenas.
Dixon attacca Arenas e torna al terzo posto. Gonzalez attacca Vietti e si prende la sesta posizione.
Oncu e Baltus hanno distaccato il resto del gruppo. Lotta per il primo posto tra loro due.
Primo Oncu, seguito a ruota da Baltus. Arenas e Dixon distanti circa 1 secondo dai primi due. Sesto Vietti.
Moreira è attaccato a Dixon ma tocca la posteriore del britannico e finisce lungo. Nel tentativo di rientrare colpisce Alonso che stava arrivando a tutta velocità. Entrambi i piloti a terra. L'incidente verrà valutato dai giudici di gara al termine della gara, intanto Moreira e Alonso andranno al centro medico per accertamenti.
Si compatta il gruppo davanti. Oncu rimane in testa davanti a Baltus, ma si avvicinano Dixon, Moreira e Arenas. Settimo Vietti che ha passato Roberts.
1) Oncu
2) Baltus
3) Dixon
4) Moreira
5) Arenas
6) Ramirez
7) Roberts
8) Vietti
Baltus si avvicina a Oncu, ne approfitta Dixon che si avvicina ai primi due.
Ancora Moreira che supera Arenas e sale in quarta posizione. Dixon terzo ora è a otto decimi.
Sette decimi tra Dixon (3°) e Baltus (2°) che insegue restando attaccato a Oncu.
Venti posizioni guadagnate da Moreira rispetto alla partenza (25°), ora quinto. Oncu resta primo, davanti a Baltus. Terzo Dixon. Sale in ottava posizione Vietti.
Grande passo gara del pilota italiano che adesso è in nona posizione ma si sta avvicinando a quelli davanti.
1) Oncu
2) Baltus
3) Dixon
4) Roberts
5) Arenas
6) Moreira
9) Vietti
L'italiano va lungo nel quarto settore e finisce nella ghiaia dopo una gara fino a questo momento quasi perfetta. Il pilota perde il controllo dell'anteriore in entrata di curva.
Il numero 53 si riprende la testa della corsa su Arbolino.
Prime gocce di pioggia leggera che cominciano a scendere sul circuito.
L'italiano sta provando a costruirisi il vantaggio per scappare, solo Oncu e Baltus riescono a seguirlo. Doppio sorpasso di Moreira che sale in ottava posizione.
1) Arbolino
2) Oncu
3) Baltus
4) Dixon
5) Arenas
11) Vietti
Arbolino dentro su Oncu in curva 1! L'Italiano è di nuovo in testa. Grande rimonta di Moreira, partito 25° e ora 10°.
Oncu si prende la testa superando Arbolino. Terzo Baltus. Celestino Vietti parte bene, ora al dodicesimo posto.
Bandiera gialla nel secondo settore.
Doppio long lap per Jump Start per Agius, ora in quarta posizione.
Partenza super dell'italiano che prende subito la testa della gara nella prima curva.
25 giri per determinare chi sarà il vincitore del GP del Sachsenring. Sospetto Jump Start per Agius.
A breve l'inizio della gara di Moto2!

Grande bagarre per il primo posto in Moto3. Alla fine è Munoz a spuntarla su Quiles e Rueda. Guido Pini il migliore degli italiani, settimo.
Si corre sul circuito del Sachsenring, vicino alla città di Chemnitz. La pista, caratterizzata dalle sue proverbiali curve strette (ben 10 a sinistra e 3 a destra), è lunga 3,67 km. Il rettilineo principale misura 700 metri. Nelle ultime 4 edizioni ci sono stati quattro vincitori diversi: nel 2021 Marc Marquez su Honda, nel 2022 Quartararo su Yamaha, nel 2023 Martin su Ducati e nel 2024 Bagnaia (Ducati). Il record nell’era MotoGP appartiene a Marc Marquez, autentico specialista del tracciato, che conta 8 successi di fila dal 2013 al 2021.
Sabato deludente quello di Celestino Vietti, da approfondire, uno che sul bagnato se la cava piuttosto bene, ma in questa circostanza ha faticato oltre misura, beccandosi sei secondi abbondanti da Dixon, e finendo ultimo dei qualificati, in 18esima posizione.
Dopo gli accertamenti medici, in seguito a una caduta durante le qualifiche, Aron Canet sarà regolarmente in pista per la gara. Partirà dalla 12^ posizione.
Dopo la gara di Moto3, è il turno della Moto2 al Sachsenring: dalle 12.15 in diretta tv su Sky Sport e in streaming su NOW. Alle 14 gran finale con la top class.