Miglior risultato stagionale per Pini
Con il settimo posto del Sachsenring, Guido Pini ottiene il suo miglior piazzamento stagionale fino a questo momento



Vince Munoz la gara di Moto3 del Sachsenring, davanti a Quiles e Rueda. Pini, il migliore degli italiani, chiude al settimo posto. A seguire la Moto2 alle 12.15, mentre il gran finale ci sarà con la MotoGP alle 14
"Sono abbastanza soddisfatto, non è stata una gara facile ma ho dato il massimo. Da qua ripartiamo e cerchiamo di migliorare per la prossima gara - ha commentato Guido Pini, arrivato 7°, ai microfoni di Sky Sport nel post gara. Mi è mancato qualcosa nella parte centrale e a due giri dalla fine ero troppo indietro rispetto ai primi. A Brno nessuno conosce la pista, quindi partiremo tutti alla pari ed era importante fare un buon risultato oggi per arrivare in Repubblica Ceca motivati".
Con il settimo posto del Sachsenring, Guido Pini ottiene il suo miglior piazzamento stagionale fino a questo momento
Vince Munoz, ma per il secondo posto è stata lotta al fotofinish tra Quiles e Rueda. La spunta il pilota della KTM.

Credits: X MotoGP
Con il terzo posto, Rueda guadagna ancora in campionato arrivando a 73 punti di vantaggio su Piqueras: "Sono contento del podio e dei punti in classifica. Abbiamo corso per Borja Gomez, volevo vincere per dedicargli la vittoria ma ci proverà la prossima volta"
Munoz è il primo a tagliare il traguardo con la bandiera a scacchi. Seconda posizione per Quiles, a lungo davanti durante la gara. Terza posizione per Rueda. Pini chiude al 7° posto.
Rischia tanto il giapponese che perde il controllo della moto e finisce sulla ghiaia.
Sorpasso dello spagnolo che si prende la testa della corsa. Rueda insegue assieme a Furusato.
Rueda resta in testa e cerca di allungare un po' sfruttando la bagarre dietro di lui.
Rueda resta in testa, seguito da Munoz e Furusato. Quiles quarto, quinto Kelso. Pini il primo degli italiani, ottavo ma sta recuperando terreno.
Si ritira Ogden, che aveva conquistato nella giornata di sabato la pole.
1) Rueda
2) Munoz
3) Quiles
4) Furusato
Furusato con un sorpasso all'esterno guadagna due posizioni, salendo in quinta. Duello a tre davanti tra Yamanaka, Rueda e Munoz.
Rueda prende il comando sorpassando Yamanaka. Pini perde la posizione su Ogden e Buchanan, ora l'italiano è undicesimo.
Gruppone unito dalla testa con Yamanaka a Buchanan undicesimo.
Il pilota va lungo e scivola sulla ghiaia. Doppio ritiro per la scuderia Honda.
Yamanaka ancora in testa, ma non riesce a scappare da Munoz e Rueda. Ottima gara fin qui anche di Furusato, che ha guadagnato 13 posizioni rispetto alla griglia.
Lungo di Pini nel tentativo di superare, riesce però l'italiano a tenere la moto in pista. Ora è ottavo. Yamanaka, Munoz e Rueda i primi due.
Che gara di Yamanaka, partito sedicesimo e ora in testa. Munoz e Rueda a inseguire, Quiles scivola in quinta posizione. Settimo Pini.
Quiles prova a difendersi mava lungo, ne approfitta Yamanaka che ritorna in testa ma viene subito sorpassato da Rueda (bravo a sfruttare la lotta tra i primi due). Pini sempre ottavo, il migliore degli italiani.
Quiles dentro su Yamanaka per il primo posto. Il pilota della KTM prende tutta la scia nel rettilineo principale e con una forte staccata sorpassa all'interno.
Yamanaka si prende la vetta superando Quiles. Furusato mantiene la seconda posizione su Rueda.
Contatto Rueda-Fernandez che fa saltare il parafango al pilota spagnolo, che qualche curva dopo perde la moto e finisce sulla ghiaia.
1) Quiles
2) Munoz
3) Furusato
4) Piqueras
5) Yamanaka
8) Pini
Bagarre tra gli inseguitori di Quiles, che intanto prova a costruire un mini vantaggio per scappare via.
Quiles resta in testa, seguito da Munoz e Piqueras. Pini scende in 9^ posizione.
Penalità per il pilota della KTM dopo aver commesso un'azione di guida irregolare al via.
Quiles sfrutta la doppia scia di Ogden e Munoz e si prende la testa della gara. Pini sale in sesta posizione.
Long lap penalty per Carraro, che dovrà scontarlo entro la fine della gara.
1) Munoz
2) Ogden
3) Buchanan
4) Quiles (miglior tempo)
5) Pique
7) Pini
Partito forte Munoz che ha preso la testa della gara su Ogden, benissimo anche Buchanan che dall'ottava posizione è salito in terza. Pini scivola dietro. 7°.
A breve il via della gara di Moto3!
In collegamento nel pre gara di Moto3 sul Sachsenring su Sky Sport, Luca Lunetta - che non potrà prendere parte al Gran Premio in seguito all'operazione alla gamba dopo l'infortunio in Olanda - ha dato un aggiornamento sulle sue condizioni: "Sto benissimo, il recupero sta andando secondo i piani. Volevo ringraziare tutte le persone che mi sono state vicino. Ormai non ho più dolore alla gamba, faccio fisioterapia tutti i giorni. Non mi posso lamentare, sarà solo un periodo un po' difficile nel guardare tutti gli altri dal divano. Tornerò più forte. RIentro? Voglio prendermela con calma, vedendo di settimana in settimana le sensazioni che ho alla gamba. L'obiettivo realista sarà dopo la pausa estiva".

Si corre sul circuito del Sachsenring, vicino alla città di Chemnitz. La pista, caratterizzata dalle sue proverbiali curve strette (ben 10 a sinistra e 3 a destra), è lunga 3,67 km. Il rettilineo principale misura 700 metri. Nelle ultime 4 edizioni ci sono stati quattro vincitori diversi: nel 2021 Marc Marquez su Honda, nel 2022 Quartararo su Yamaha, nel 2023 Martin su Ducati e nel 2024 Bagnaia (Ducati). Il record nell’era MotoGP appartiene a Marc Marquez, autentico specialista del tracciato, che conta 8 successi di fila dal 2013 al 2021.
Il pilota italiano ha commentato ai microfoni di Sky Sport la sua qualifica:
Un ottimo Guido Pini in qualifica il sabato si può giocare tanto la domenica. L'italiano è riuscito a conquistare il terzo posto nonostante una caduta a inizio sessione. per sua fortuna il tempo impiegato a sistemare gli 'air fence' a cronometro fermo ha permesso al suo team di sistemargli la moto (con l'aiuto salvifico del team Aspar che ha prestato al suo box l'airbox da sostituire).
Dopo gli accertamenti medici, in seguito a una caduta durante le qualifiche, Joel Kelso sarà regolarmente in pista per la gara. Partirà dalla 13^ posizione.
Buongiorno! È quasi tutto pronto per il Gran Premio di Assen, in Olanda: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12.15, gran finale con la top class alle 14. Tutto in diretta tv su Sky Sport e in streaming su Now.