Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Draymond Green difensore dell'anno (a metà)

NBA
GettyImages-624150778

Metà stagione in archivio e metà dei giornalisti NBA già interpellati con una domanda: chi è a oggi il miglior difensore della lega? La risposta lascia pochi dubbi: Draymond Green 

Si dice sempre che l’All-Star rappresenti la boa di metà stagione del campionato NBA. E quindi, giunti a metà stagione, qualcuno ha pensato bene di assegnare mezzo premio di Difensore dell’Anno. Proprio così: dato che a New Orleans, per l’All-Star Weekend 2017, sono già riuniti in questi giorni la gran parte dei giornalisti chiamati a esprimersi a fine anno, il network sportivo ESPN ha deciso di “portarsi avanti coi compiti” e interrogare una larga maggioranza degli addetti ai lavori per anticipare uno degli award più ambiti di fine campionato. Il verdetto — contati 80 dei 130 pareri che comporranno la giuria finale — è abbastanza netto: Draymond Green dovrebbe mettersi in tasca a fine anno il suo primo premio di Difensore dell’Anno. L’ala di Golden State, infatti, ha incassato un punteggio totale di 295 — 41 giornalisti su 80 hanno fatto il suo nome come prima opzione del podio richiesto — totale ben superiore ai 193 punti del centro degli Utah Jazz Rudy Gobert e ai 185 di Kawhi Leonard, vincitore del premio nelle ultime due stagioni. Non a caso San Antonio (101.0 punti subiti su 100 possessi), Golden State e Utah (101.6) sono le tre squadre con la miglior efficienza difensiva dell’intera lega. 

Green davanti a tutti — Appena sotto il podio, arrivano DeAndre Jordan (quarto) e poi un terzetto appaiato in quinta posizione, formato da LeBron James, Anthony Davis e Kevin Durant. Green — se la votazione venisse confermata a fine anno — sarebbe il primo membro dei Golden State Warriors a vincere il premio di Difensore dell’Anno. “Al momento conta poco o nulla — le parole del diretto interessato — ma sapendo benissimo quanto è forte nella metà campo difensiva uno come Kawhi Leonard essergli davanti in una graduatoria del genere è una bella soddisfazione”. Lo sarà ancora di più se confermato a metà aprile. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport