Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, i risultati della notte: Westbrook meglio di Jordan trascina OKC, vince Toronto

NBA

Il n°0 di OKC mette a referto l'ottava tripla doppia in fila e supera MJ, puntando dritto a Chamberlain e al record NBA. Memphis perde nella prima gara dopo 11 anni senza Marc Gasol, mentre vince Toronto e si gode il massimo in carriera di Pascal Siakam e Fred VanVleet. Terrence Ross segna 32 punti nel successo di Orlando contro Minnesota

Domenica 10 febbraio Philadelphia 76ers-L.A. Lakers in diretta streaming a partire dalle 21.30 sul sito skysport.it e su Sky Sport NBA

RONDO, IL COLPO DELL'EX: I LAKERS PASSANO A BOSTON

LEBRON E GIANNIS FANNO LE SQUADRE: I ROSTER DELL'ALL-STAR GAME

TUTTI GLI HIGHLIGHTS DELLA NOTTE

Oklahoma City Thunder-Memphis Grizzlies 117-95

Russell Westbrook entra sempre più nella storia NBA, utilizzando l’arma che più gli è congeniale negli ultimi anni: la tripla doppia, di cui è diventato uno dei massimi interpreti. Il n°0 nel successo contro i Grizzlies chiude con 15 punti, 15 assist e 13 rimbalzi, raccogliendo l’ottavo sigillo in fila, superando sé stesso e Michael Jordan (arrivato a sette consecutive) e puntando dritto a Wilt Chamberlain, che nel 1968 fece registrare la striscia da record di nove partite in tripla doppia una dopo l’altra. Giocate decisive nel successo arrivato nel secondo tempo di OKC (66-42 di parziale nella ripresa dei Thunder) contro Memphis; un gruppo rivoluzionato da cima a fondo nelle ultime ore di mercato, ma che ha mantenuto Mike Conley al comando delle operazioni (15 punti e sette assist). Il migliore in casa Grizzlies è Jaren Jackson Jr. con 27 punti in 34 minuti, alla prima da leader sotto canestro dopo la partenza di Marc Gasol destinazione Toronto. Un addio pesante da digerire dopo 11 anni trascorsi tutti a Memphis: “Provi sempre a pensare e a prepararti al meglio, sapendo che ci fossero delle chance che Marc fosse costretto ad andare via. Ma quando poi ti ritrovi in questa situazione, non è mai facile”, sottolinea Conley, pronto a vestire i panni del mentore in uno spogliatoio pieno di facce nuove e soprattutto senza quella di Gasol.

Orlando Magic-Minnesota Timberwolves 122-112

Ci si aspettava che Terrence Ross potesse essere scambiato entro la deadline del mercato, ma alla fine è rimasto agli Orlando Magic anche con un contratto in scadenza. E nel resto della stagione farà del suo meglio per procurarsi un ottimo accordo a fine anno: giocando come ha fatto stanotte segnando 32 punti ai Minnesota Timberwolves, ha ottime possibilità di farcela. Ross ha segnato sei triple all’interno del suo ottimo 13/23 dal campo, guidando altri tre suoi compagni in doppia cifra (Nikola Vucevic 21+10, Aaron Gordon 19 e Evan Fournier 18) al miglior primo tempo della stagione con 71 punti complessivi. I T’Wolves hanno quindi perso la quinta partita nelle ultime sei nonostante i 27 punti di Karl-Anthony Towns e i 23 di Andrew Wiggins, senza riuscire a difendere in alcun modo contro gli avversari. In Florida, nel frattempo, attendono l’arrivo di Markelle Fultz, anche se ci vorrà diverso tempo prima di vederlo in campo: “Faremo le cose per bene, senza affrettare nulla” ha dichiarato il capo della dirigenza Jeff Weltman.

Atlanta Hawks-Toronto Raptors 101-119

In attesa che arrivi Marc Gasol a cambiare la strutturazione della squadra, i Toronto Raptors arrivano a quota 40 vittorie grazie a un quintetto leggero e velocissimo. A guidarlo è il massimo in carriera di Pascal Siakam a quota 33, a cui si aggiunge quello di Fred VanVleet con 30 per orchestrare una rimonta partita dal-17 nel primo tempo. Nonostante le assenze dei giocatori partiti per le nuove destinazioni e Kawhi Leonard tenuto a riposo con un ginocchio dolorante, i Raptors sono comunque riusciti ad avere la meglio nonostante i 19 punti a testa di Trae Young e Taurean Prince, sfruttando un parziale di 11-0 nel secondo quarto per far partire la rimonta e uno di 13-3 per chiuderla nell’ultimo quarto, tenendo gli avversari a 33 punti in tutto il secondo tempo. Per Kyle Lowry, in odore di scambio per tutta la settimana, c’è una doppia doppia da 13 punti e 13 assist.