Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, OKC vince, Paul George si candida a MVP: "Sta giocando a un altro livello"

NBA

A dicembre ha viaggiato vicino ai 31 punti di media, a gennaio appena sotto i 30 e nelle sei gare di febbraio è un soffio dai 40 a sera. A tutto questo va aggiunta la sua difesa, che lo mette ai primi posti in tutta la lega. Dall'intesa perfetta con Westbrook è nata la miglior stagione della carriera di PG13

TRIPLA DOPPIA PER GEORGE E PER WESTBROOK: ECCO CHI CI E' RIUSCITO NELLA STORIA

STREPITOSO PAUL GEORGE: 47 PUNTI E VITTORIA SUI PORTLAND TRAIL BLAZERS

PAUL GEORGE SI ISCRIVE ALLA CORSA PER IL PREMIO DI MVP

Billy Donovan l’ha già detto da tempo (“Paul George sta avendo una stagione da MVP”) ma non è raro che l’allenatore di una squadra spinga i propri giocatori verso qualche prestigioso riconoscimento personale. Dopo l’ultima impresa – la vittoria dei Thunder sui Blazers, arrivata sulla scia della decima tripla doppia consecutiva di Russell Westbrook, ma soprattutto di un Paul George da 47 punti, 12 rimbalzi e 10 assist – a confermare l’idea del coach di OKC sono però arrivate le parole anche di due avversari, Damian Lillard e Evan Turner. “Paul sta giocando a un altro livello”, ha commentato il primo. “Stasera l’ho visto da vicino, ma ho guardato quasi tutte le ultime loro 10 gare: è l’MVP di questa stagione. Se mantengono questo livello, per me Paul George è l’MVP NBA”. Turner condivide il pensiero del suo compagno: “Incredibile. Tutti stanno impazzendo per Giannis Antetokounmpo e James Harden, e pur senza voler mancare di rispetto a loro due, per me il migliore quest’anno è Paul George. Gioca davvero a un altro livello, è difficile perfino da spiegare. Ha trovato ritmo, la squadra gira alla grande, lui sta giocando benissimo. Negli anni visto giocare diversi MVP, per me Paul lo è”. Lo dicono anche i numeri, che lo vedono al terzo posto tra i realizzatori con quasi 29 punti di media a sera (incide un ottimo 41.3% da tre punti su 9.5 triple tentate a partita) cui aggiunge anche 8 rimbalzi e 6.6 assist di media, tutti massimi in carriera personali. Ma con Paul George l’attacco è solo il 50% del totale: il n°13 dei Thunder è infatti un raro caso di superstar che non si risparmia difensivamente, e il primo a sottolinearlo è proprio coach Billy Donovan: “La gente non capisce quanto è difficile fare quello che sta Paul oggi”, dice. “Molto spesso quando un giocatore è un attaccante del suo calibro, in difesa non si occupa della superstar avversaria o del miglior giocatore sul perimetro”. L’ex Pacers invece ne fa proprio un punto d’orgoglio: “Se gioco bene in difesa mi carico per l’attacco, e viceversa”, racconta George, punto di forza anche dietro di quella che è la terza miglior difesa NBA. “So di essere al massimo come attaccante quando sono concentrato in difesa. E le due cose sono legate, perché quando il mio tiro entra e sono in sintonia con il flusso della gara allora anche il mio ritmo difensivo è ottimale. È vero – ammette – che certi giocatori non si preoccupano troppo del loro impatto difensivo o magari cercano di nascondersi in marcatura su avversari meno forti: ma questa è una storia diversa, che non mi riguarda”. Anche in questo caso le statistiche confermano quanto fin qui detto: George guida la lega per recuperi (2.3 a sera, davanti al suo compagno di squadra Russell Westbrook), è secondo dietro a James Harden per palloni sporcati in difesa (3.7) e tiene i suoi avversari sotto la propria percentuale al tiro di oltre il 3%, un dato che lo mette tra i primi 20 difensori NBA tra quelli che contestano almeno 10 tiri a partita. 

L’impatto sulla squadra, l’intesa perfetta con Westbrook

A impressionare poi è la differenza nel gioco e nel rendimento dei Thunder a seconda che George sia in campo o no. Con lui sul parquet, infatti, il net rating di OKC è un ottimo +10.8  (miglior dato di squadra), che precipita a un preoccupante -11.4 (di gran lunga il dato invece peggiore) quando riposa in panchina. In pochi nell’estate del 2017 – quando George ha scelto il trasferimento in Oklahoma, abbandonando la Eastern Conference per i rigori della Western – si aspettavano un rendimento del genere. A Charlotte, il prossimo weekend, prenderà parte al suo sesto All-Star Game, il terzo da titolare ma solo il primo in quintetto a Ovest: “La gente pensava che spostandomi nella Western Conference non sarei neppure mai stato più un All-Star”, racconta George facendosi una risata. “Ma Dio vede e provvede”, commenta, con  un’affermazione figlia forse anche della sua storia personale, che nell’estate 2014 lo ha visto subire un infortunio gravissimo durante gli allenamenti con Team USA da cui è tornato come in pochi si sarebbero mai attesi. La stagione magica del giocatore californiano è poi frutto anche di un’intesa perfetta, in campo e fuori,  con l’altra grande superstar dei Thunder, Russell Westbrook: “Sono in questa lega da 14 anni, non ho mai visto una chimica del genere tra due compagni di squadra: Paul e Russell sono come due fratelli”, assicura Raymond Felton. “Ci siamo capiti in maniera naturale – conferma la point guard di OKC – la nostra intera è arrivata facilmente, non è assolutamente forzata”. Non è mai stato così chiaro come nella vittoria ottenuta proprio contro Portland, quando la tripla doppia di Westbrook (la decima consecutiva) si è consumata su un assist di George e quando lo stesso George ha tagliato l’identico traguardo proprio grazie a un passaggio decisivo di Westbrook: “Bella coincidenza”, si limita a commentare il n°13 di OKC, che spinta dalla propria coppia sta viaggiando a vele spiegate nella Western Conference, cavalcando una striscia di 11 vittorie nelle ultime 12 gare che li piazza al terzo posto. E i Denver Nuggets non sono così lontani…