
NBA, tutti dietro a Harden: mai così tanti giocatori a quota 50 punti in una stagione
L'All-Star dei Rockets ha segnato almeno 50 punti già sei volte quest'anno, ma oltre a lui altri 10 giocatori NBA hanno sfondato il muro del cinquantello: un numero record in una singola stagione nella storia della lega

L'All-Star dei Rockets ha segnato almeno 50 punti già sei volte quest'anno, ma oltre a lui altri 10 giocatori NBA hanno sfondato il muro del cinquantello: un numero record nella storia della lega

JAMES HARDEN, Houston Rockets | “Il Barba” è il capocannoniere NBA non a caso, anche quando si tratta di toccare quota 50 punti a fine gara. Lui lo ha fatto più di tutti, ben 6 volte, ed è anche titolare della miglior prestazione realizzativa di un giocatore NBA in questa stagione 2018-19, i 61 punti rifilati ai New York Knicks al Madison Square Garden lo scorso 23 gennaio. Di Harden anche la terza, quarta e quinta miglior prestazione dell’anno, rispettivamente contro Brooklyn, Miami e Memphis. Wizards e Lakers le ultime due vittime del “Barba”.

BLAKE GRIFFIN, Detroit Pistons | Suo il primo cinquantello della stagione, mandato a bersaglio ai danni dei Philadelphia 76ers il 23 ottobre: per l’ala dei Pistons il massimo in carriera arriva in una serata da 20/35 al tiro con 5/10 da tre punti, in una gara vinta da Detroit soltanto ai supplementari anche grazie ai suoi 14 rimbalzi e 6 assist.

STEPH CURRY, Golden State Warriors | A Blake Griffin risponde Steph Curry: il giorno dopo l’exploit dell’All-Star dei Pistons, il n°30 agli ordini di coach Kerr replica con 51 punti in soli 32 minuti di gioco. Curry tira 15/24 dal campo e “solo” 4/8 da tre punti: Golden State segna 144 punti e vince facilmente la sfida contro gli Wizards.

KLAY THOMPSON, Golden State Warriors | Passano cinque giorni dalla super prestazione del suo compagno agli Warriors e Klay Thompson fa ancora meglio, segnando un punto in più di quanti messi a segno da Curry contro Washington: sono 52 in soli 27 minuti, con 18/29 dal campo e 14/24 da tre punti, statistica che consegna al n°11 degli Warriors il record all-time per numero di triple segnate in una singola partita.

DERRICK ROSE, Minnesota Timberwolves | Il cinquantello più “emozionante” dell’anno, quella “feel good story” che ha commosso tantissimi tifosi in giro per tutta America (e tutto il mondo). Perché il protagonista è Derrick Rose, che dopo i fasti di Chicago sembrava destinato – per colpa degli infortuni – a una seconda parte di carriera molto più modesta. Invece a Minnesota rinasce, e contro Utah si regala una nottata da 50 punti in 41 minuti, con 19/31 al tiro e anche 4/7 da tre, a lungo il suo punto debole.

KEMBA WALKER, Charlotte Hornets | Dopo i 61 punti di Harden al Garden di New York, per trovare la seconda miglior prestazione stagionale nella NBA occorre andare a Charlotte, e puntare i riflettori sul playmaker dal Bronx che sta guidando gli Hornets negli ultimi anni. Per Walker la bellezza di 60 punti con 21/34 al tiro e 6/14 da tre, con anche 7 rimbalzi, 4 assist e 4 recuperi. Unico neo in una serata magica: la sconfitta contro Philadelphia.

LEBRON JAMES, Los Angeles Lakers | La miglior prestazione stagionale di LeBron James arriva contro una delle sue ex squadre: nell’unica visita annuale a Miami, “King” James sfodera una gara da 51 punti in 38 minuti con 19/31 al tiro e un ottimo 6/8 dalla lunga distanza. Per lui anche 8 rimbalzi e 3 assist, e un ritorno da trionfatore – con tanto di vittoria – sul parquet della American Airlines Arena.

KEVIN DURANT, Golden State Warriors | Undici giorni dopo il cinquantello di LeBron James (il 18 novembre), ecco la replica di quello da tanti considerato il suo primo rivale, Kevin Durant, che il 29 di novembre pareggia proprio il totale segnato da King James (51 punti) nella sfida tra gli Warriors e i Raptors, giocata in Canada ma persa (solo all’overtime) dai campioni in carica. Durant tira 18/31 (con 4/7 da tre punti), aggiunge 11 rimbalzi e anche 6 assist.

LAMARCUS ALDRIDGE, San Antonio Spurs | Tolti i 60 punti di Kemba Walker e considerato un capitolo a parte la stagione realizzativa di James Harden, nessuno ha fatto meglio dei 56 punti rifilati da LaMarcus Aldridge agli Oklahoma City Thunder il 10 gennaio 2019, frutto di una serata da 20/33 al tiro, senza tiri da tre punti (neppure tentati) ma assolutamente perfetto dalla lunetta (16/16).

DAMIAN LILLARD, Portland Trail Blazers | Contro I Thunder si accanisce anche Damian Lillard, che il 7 marzo manda a referto 51 punti che però non bastano a trascinare i suoi Blazers alla vittoria su OKC. Per il n°0 di Portland 15/28 al tiro e 18/20 ai liberi, ma anche 9 assist e 5 rimbalzi. Peccato per la sconfitta subita incassando 129 punti.

MILWAUKEE, WI - MARCH 17: Giannis Antetokounmpo #34 of the Milwaukee Bucks goes up for a dunk during the game against the Philadelphia 76ers on March 17, 2019 at the Fiserv Forum Center in Milwaukee, Wisconsin. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2019 NBAE (Photo by Gary Dineen/NBAE via Getty Images).