Please select your default edition
Your default site has been set

Finals NBA: Los Angeles Lakers-Miami Heat, gara-6 è in diretta su Sky Sport

nba su sky
©Getty

Tutto pronto per il sesto e decisivo episodio della serie di finale tra Los Angeles Lakers e Miami Heat. I gialloviola schierano Alex Caruso in quintetto al posto di Howard, coach Erik Spoelstra ha a disposizione Goran Dragic dopo quattro partite di assenza (ma parte titolare Herro). Una sfida da seguire su Sky Sport Uno e Sky Sport NBA con la telecronaca di Flavio Tranquillo e Davide Pessina

IL TABELLINO DELLA PARTITA

A Miami non hanno mai smesso di ripeterlo e soprattutto di crederci: l’importante era vendere cara la pelle e andare contro ogni pronostico per provare a vincere e allungare la serie. Obiettivo raggiunto grazie allo sforzo di tutti, in una gara-5 che è già diventata un instant classic - oltre che la partita più bella e combattuta della serie. LeBron James in versione extra-lusso - a caccia della 17^ affermazione nelle ultime 18 partite in cui un suo successo sarebbe coinciso con la vittoria della serie - fermato da un Jimmy Butler che ha letteralmente dato fondo a tutte le sue energie. Ben 47 minuti (abbondanti) trascorsi sul parquet, con la foto di lui appoggiato sui tabelloni pubblicitari durante gli ultimi secondi di match che è già diventata un’icona della cultura e dell’approccio degli Heat a questa stagione e più in generale alla pallacanestro. Un approccio confermato anche dalla notizia dell'ultimo minuto della presenza tra i giocatori attivi di Goran Dragic, dopo l'infortunio alla pianta del piede che lo aveva messo ko nel primo tempo di gara-1. Lo sloveno sente ancora molto dolore, ma non può aggravare ulteriormente l'infortunio perciò proverà a dare il suo contributo uscendo dalla panchina per qualche minuto. Per i Lakers comunque il messaggio è arrivato forte e chiaro: contro questa Miami, bisogna fare qualcosa di più dell’ordinario per portarsi a casa il titolo: il supporting cast dei Lakers è avvisato, i gialloviola dovranno sudare più del previsto per chiudere i conti questa notte (partita in diretta su Sky Sport Uno e NBA dalle ore 1.30 con la telecronaca di Flavio Tranquillo e Davide Pessina) ed evitare una gara-7 che in molti ritenevano improbabile soltanto 48 ore fa. E per evitarlo ulteriormente coach Vogel ha deciso di non scherzare più, spostando Alex Caruso in quintetto al posto di Dwight Howard e andando subito con Anthony Davis da 5. Accorgimenti tattici che significano solo una cosa: non c'è più domani, bisogna solo giocare una gara-6 importantissima per le sorti della stagione.

Butler ha già conquistato il cuore degli Heat, comunque vada

A poche ore da quella che potrebbe nuovamente essere l’ultima gara della stagione, impossibile non celebrare la definitiva consacrazione del n°22 degli Heat - diventato qualcosa di molto più importante di un semplice All-Star a disposizione di una franchigia NBA. “Jimmy Butler è qui per restare”, è diventato lo slogan con cui la squadra della Florida ha cercato di raccogliere motivazioni in vista di quella che è stata nuovamente definita come “la partita più importante della stagione”: “In questa cavalcata playoff ne abbiamo giocate almeno una decina di gare del genere, e le abbiamo vinte quasi sempre”, sottolinea coach Spoelstra, l’altro grande artefice del successo in gara-5. “La sua voglia di vincere è fuori dal comune, anche in una lega come la NBA. Giocare 47 minuti con quell’intensità si giustifica soltanto così: ragazzini più giovani di lui sarebbero crollati molto prima”. Non Butler, che ha ben chiaro in mente il percorso da seguire e la missione da compiere. Come recita il tweet pubblicato dai Miami Heat: “Siamo a una vittoria di distanza dall’essere a una vittoria di distanza”. Stanotte su Sky Sport scopriremo come andrà a finire.

LAKE BUENA VISTA, FLORIDA - OCTOBER 11: LeBron James #23 of the Los Angeles Lakers reacts during the fourth quarter against the Miami Heat in Game Six of the 2020 NBA Finals at AdventHealth Arena at the ESPN Wide World Of Sports Complex on October 11, 2020 in Lake Buena Vista, Florida. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, User is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement.  (Photo by Douglas P. DeFelice/Getty Images)

vedi anche

LeBron, ennesima tripla doppia: la 11^ in finale