Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Gordon Hayward vuole andarsene da Boston. Ma solo se ha l'offerta giusta

NBA
©Getty

Si è parlato spesso degli Indiana Pacers, da Boston ora esce prepotente il nome degli Atlanta Hawks. Ma per essere free agent fra poche settimane, il n°20 dei Celtics deve prima rinunciare a una player option da oltre 34 milioni di dollari. E allora vuole garanzie

È diventato la quarta opzione offensiva dei Celtics (dietro a Jayson Tatum, Kemba Walker e Jaylen Brown) e l’anno prossima guadagnerà oltre 34 milioni di dollari. Sembrerebbe essere Boston la più interessata a disfarsi di Gordon Hayward, piuttosto che viceversa, ma le voci che arrivano dalla città del Massachusetts assicurano che l’ex All-Star degli Utah Jazz sia il primo a essere pronto a voltar pagina. Soltanto a certe condizioni, però: Hayward infatti è titolare di una player option appunto ricchissima, e la scelta di rinunciarci — rendendosi quindi subito free agent — avrebbe senso solo ottenendo da altre franchigie garanzie di un guadagno simile. Il nome che più a lungo si è associato al giocatore dei Celtics è quello degli Indiana Pacers, squadra del suo stato e della sua città natale, ma da Boston fanno sapere che anche gli Atlanta Hawks hanno dimostrato parecchio interesse verso il n°20 biancoverde. A prima vista non sembra la soluzione migliore per il prodotto di Butler University — con gli Hawks che guardano al futuro (ma a cui potrebbe far molto comodo un giocatore intelligente e d’esperienza per puntare fin dal prossimo anno ai playoff) e con una superstar come Trae Young in squadra che comunque si prenderebbe lui quei tiri che a Boston vanno a Tatum o Walker.

Vero però che in un mercato in tono minore come quello destinato ad aprirsi fra poche settimane Hayward — se effettivamente scontento del suo ruolo ai Celtics — troverebbe forse più chance di accasarsi altrove che nell’estate del 2021, quando i soldi messi da parte da parecchie franchigie andranno a una classe di free agent molto più competitiva e agguerrita. Non è un “ora o mai più”, ma un ipotetico addio di Hayward a Boston ha più senso oggi che domani.

MINNEAPOLIS, MINNESOTA - FEBRUARY 21: Gordon Hayward #20 of the Boston Celtics looks on during the game against the Minnesota Timberwolves at Target Center on February 21, 2020 in Minneapolis, Minnesota. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this Photograph, user is consenting to the terms and conditions of the Getty Images License Agreement (Photo by Hannah Foslien/Getty Images)

leggi anche

Hayward, idea Pacers per un ritorno in Indiana