Please select your default edition
Your default site has been set

Mercato NBA, Boston Celtics, rivoluzione in vista: Walker e Hayward pronti a partire

mercato nba
©Getty

Doppia pista di mercato per la squadra del Massachusetts che appare intenzionata a cambiare un bel po’ il roster a disposizione di coach Brad Stevens nella prossima stagione: gli obiettivi sono Jrue Holiday dei Pelicans e Myles Turner dei Pacers, complementi ideale da affiancare a Jayson Tatum e Jaylen Brown

Crescere vuol dire anche mettersi in gioco, cambiare le carte in tavola anche a un solo anno di distanza da un acquisto importante. A Boston non hanno paura di rivoluzionare il roster, consapevoli che la base fondamentale su cui si appoggeranno i successi futuri della squadra non è in discussione. Jayson Tatum e Jaylen Brown sono un mix di talento e gioventù troppo prezioso per cincischiare e perdere tempo, in attesa che le cose attorno a loro trovino una quadra. Per questo i Celtics nelle ultime ore sono a lavoro per sparigliare le carte e approfittare ancora una volta delle occasioni messe a disposizione dal mercato, a partire da Jrue Holiday - giocatore per cui i Pelicans hanno fatto sapere di essere disponibili ad accettare ogni tipo di offerta. Alla lunga lista di pretendenti si sono aggiunti anche i Celtics, che sul piatto sono pronti a mettere Kemba Walker e le tre scelte al primo giro al prossimo Draft (la n°14, 26 e 30). Un’offerta interessante per New Orleans, che potrebbe aggiungere da subito un titolare in squadra di altissimo livello come l’All-Star ex Hornets e al tempo stesso non rinunciare ad allungare la rotazione investendo su giovani talenti. Holiday invece sarebbe un realizzatore certamente meno brillante di Walker per Boston - che l’anno scorso però ha avuto tante difficoltà dal campo - ma un upgrade difensivo fondamentale per una squadra che vuole puntare al titolo NBA.

L’altra grossa pecca della passata stagione per i Celtics è stata la carenza di profondità e talento sotto canestro. Nonostante Daniel Theis si sia rivelato come una piacevole scoperta - andato ben oltre i suoi limiti e spremuto al massimo da coach Stevens - serve altro se si vogliono mettere in difficoltà i vari Embiid, Adebayo e altri lunghi della Eastern Conference e non solo. Il profilo ideale identificato da Boston è Myles Turner, già in parte marginale all’interno del progetto Pacers, ma giovane e di talento pronto a crescere al fianco di Tatum e Brown. Per lui i biancoverdi sono pronti a sacrificare Gordon Hayward - originario dell’Indiana, che non ha mai nascosto il legame con la sua terra - aggiungendo all’occorrenza anche la scelta in Lottery al Draft di settimana prossima. La questione in questo caso però è prima di tutto contrattuale: Hayward ha a disposizione per il prossimo anno una player option da 32.4 milioni di dollari e, in caso di scambio con i Pacers, potrà farlo soltanto attraverso una sign-and-trade, garantendo così anche a Indiana la certezza di poter restare diverse stagioni nella nuova franchigia. Il contratto di Turner è perfetto per i Celtics: 17.5 milioni di dollari all’anno per tre stagioni, dati a un 24enne pronto a sbocciare definitivamente sotto la guida di Brad Stevens. A Boston sognano già e Danny Ainge farà di tutto per provare ad accontentarli.

BOSTON, MASSACHUSETTS - DECEMBER 09: Gordon Hayward #20 of the Boston Celtics smiles during the second half of the game against the Cleveland Cavaliers at TD Garden on December 09, 2019 in Boston, Massachusetts. The Celtics defeat the Cavaliers 110-88. (Photo by Maddie Meyer/Getty Images)

vedi anche

Hayward vuole andarsene da Boston, ai giusti soldi