Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Utah scatena la tempesta perfetta: 25 triple a segno, nuovo record di squadra

RECORD
©Getty

Contro la miglior squadra dall'arco di tutta la lega (i Bucks), gli Utah Jazz mettono a segno una serata da ricordare, con cinque giocatori con almeno 4 triple a segno e la bellezza di 25 canestri da tre realizzati, 3 in più del precedente primato di franchigia. Nessuno fa meglio di Royce O'Neale, che chiude con 6/8 dall'arco

Per stabilire il record precedente (22 triple) c’erano voluti due tempi supplementari, in una partita — contro New Orleans — disputata lo scorso agosto. Contro Milwaukee invece in 48 minuti i Jazz scatenano la tempesta perfetta dall’arco, mettendo a segno tanto un record di franchigia (le 25 triple a segno, in un clamoroso 25/53) quanto un record NBA: è la prima squadra a chiudere con 5 giocatori con almeno 4 canestri da tre segnati. Ci sono riusciti Royce O’Neal (6/10), Mike Conley (5/10), Jordan Clarkson (5/12), Donovan Mitchell (4/9) e Bojan Bogdanovic (4/10). Curiosamente gli Utah Jazz hanno sconfitto i Bucks sul terreno a loro più caro, visto che proprio Milwaukee è la squadra che tira meglio da tre punti (il 42%) in questo inizio di stagione.

La squadra di coach Snyder invece entrava nella gara con un complessivo 115/135 dall’arco, una percentuale di realizzazione del 36.5% che finisce quasi per impallidire di fronte al 47.2% di serata. Non un exploit isolato, comunque, visto che i Jazz già l’anno scorso — pur dovendo a lungo fare a meno di un tiratore eccezionale come Bojan Bogdanovic — avevano chiuso la stagione regolare con la miglior percentuale da tre punti, un 38.0% tondo che gli aveva permesso di superare (di misura, uno 0.1% in più) i Miami Heat di Duncan Robinson e compagni.

SAN FRANCISCO, CA - January 8: Stephen Curry #30 of the Golden State Warriors looks on during the game against the LA Clippers on January 8, 2021 at Chase Center in San Francisco, California. NOTE TO USER: User expressly acknowledges and agrees that, by downloading and or using this photograph, user is consenting to the terms and conditions of Getty Images License Agreement. Mandatory Copyright Notice: Copyright 2021 NBAE (Photo by Noah Graham/NBAE via Getty Images)

approfondimento

Anche Toronto fa un record: risultati e highlights dalla notte NBA