Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, grazie Mr. Naismith: il doodle di Google ricorda la nascita del basket, 129 anni fa

NBA

La nascita ufficiale della pallacanestro è datata 15 gennaio 1892: questo è il giorno in cui un professore dello Springfield College di nome James Naismith pubblica sul giornale universitario ("The Triangle") le 13 regole con cui neppure un mese prima aveva fatto disputare ai suoi studenti la prima partita di uno sport che si era letteralmente inventato. E oggi anche il doodle di Google lo ricorda

La prima partita di basket di sempre è datata 21 dicembre 1892 e a idearla — è risaputo — fu un professore canadese di nome James Naismith. Due cesti di vimini appesi in palestra a 3.05 da terra (e una scala di fianco, perché i cesti non erano bucati e quindi il pallone restava al loro interno a ogni canestro, e andava recuperato) e una nuova attività per far divertire i ragazzi della YMCA durante i mesi invernali, quando per le rigide temperature era difficile fare sport all’aperto. Ma se il 21 dicembre è la data di disputa di quella prima partita, soltanto il 15 gennaio di quello stesso anno Naismith pubblicò le 13 regole da lui ideate su “The Triangle”, il giornale universitario dello Springfield College, dove insegnava. È quella allora la data di nascita ufficiale della pallacanestro, ricordata oggi anche dal “doodle” di Google, il motore di ricerca più popolare al mondo. Fanno 129 anni, a dodici mesi soltanto da una importante cifra tonda: ma il basket non dimostra per nulla la sua età, e continua a incantare come dal primo giorno.

Il doodle dedicato da Google alla nascita del basket

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.