Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, Lillard è il giocatore più decisivo della lega nel minuto finale: la statistica

dame time

La stella di Portland ha segnato contro Dallas la tripla del +3 a 32 secondi dalla sirena, risultata poi decisiva per la vittoria 121-118. Secondo ESPN si tratta del 33esimo canestro del vantaggio segnato da Lillard nell'ultimo minuto di gioco di una partita, il numero più alto di tutta la NBA da quando è entrato nella lega nel 2012

"Dame Time", un'espressione che ormai tutti conoscono bene nel mondo NBA. La stella di Portland è infatti specializzata in canestri decisivi nei finali di partita, che festeggia indicando un immaginario orologio al suo polso (i più celebri quelli segnati sulla sirena nelle gare decisive di playoff con Houston nel 2014 e OKC nel 2019). Contro Dallas è arrivata l'ennesima riprova di quanto Lillard sia decisivo nei finali punto a punto: con la gara in parità, il numero 0 ha infatti segnato la tripla del +3 a 32 secondi dalla sirena, decidendo di fatto il match, finito 121-118 per i Blazers dopo l'errore dall'altra parte di Luka Doncic.

 

La tripla di Lillard ha chiuso una partita da 34 punti con 12/26 al tiro e 5/11 dall'arco per lui, condita anche da 11 assist. Numeri che hanno trascinato Portland al quarto successo consecutivo, arrivato anche senza gli infortunati McCollum e Nurkic, che vale il quinto posto a Ovest in piena zona playoff. La tripla finale di Lillard è oltretutto il 33° canestro del vantaggio segnato nell'ultimo minuto di gioco di una partita nella carriera dall'ex rookie dell'anno. Si tratta del numero più alto dell'intera NBA da quando Lillard è entrato nella lega nella stagione 2012-2013. Ora come non mai, è sempre Dame Time.