Please select your default edition
Your default site has been set

Enmanuel Hansel, il cestista con un braccio solo che spopola sui social. VIDEO

LA STORIA

Circolano da giorni sui social le giocate spettacolari di Enmanuel Hansel, giocatore liceale della Life Christian Academy in Florida. Il nativo di Santo Domingo ha perso il braccio sinistro all’età di sei anni rimanendo sotto un muro, ma la menomazione non ha fermato la sua passione e il suo talento per il basket — come altri in passato prima di lui

Bisogna essere dei veri appassionati di pallacanestro per conoscere l’Orlando Winter ShowDown di Kissimmee, una città della Florida. Il torneo amatoriale vede coinvolte le squadre liceali della zona, soprattutto a maggioranza latina. E in una di queste — la Life Christian Academy proprio di Kissimmee — gioca il 16enne Enmanuel Hansel, nativo della Repubblica Domenicana, che all’età di sei anni ha perso il braccio sinistro dopo che un muro gli è caduto sopra per incidente. Ma la menomazione non ha fermato la sua passione per la pallacanestro, né il suo talento: come si vede dal video girato da EyeG, Hansel è in grado di giocare ad alto livello, viaggiando a 25 punti e 11 rimbalzi di media nel torneo — e lasciando a bocca aperta con le sue giocate spettacolari. Tanto che i suoi numeri hanno spopolato sui social, facendo crescere a dismisura i suoi follower su Instagram. “Voglio solo rendere felice la mia famiglia e continuerò a spingere affinché accada” ha scritto in un post nel quale condivideva una sua super schiacciata in campo aperto.

Gli altri giocatori con un braccio solo nella storia

Enmanuel Hansel non è un caso isolato. In passato ci sono stati altri giocatori in grado di scendere in campo pur con un braccio solo: Zach Hodskins, ad esempio, aveva una menomazione che lo aveva privato dell’avambraccio, ma aveva giocato come walk-on per l’università della Florida. Robert Whitaker Jr., invece, aveva perso il braccio sinistro a seguito di un elettroshock da bambino, ma ha girato per il mondo provando a diventare il primo giocatore di pallacanestro professionista senza un braccio. Chissà se il futuro di Hansel lo porterà a realizzare il suo sogno di giocare a pallacanestro per vivere.