L'ex All-Star dei Pacers ha detto di no all'estensione da 2 anni e 45.2 milioni di dollari messagli sul piatto dai Rockets. Cerca un contratto più a lungo termine. Gli stessi Rockets potrebbero arrivare a offrirgliene 195 nella free agency 2021 ma il rischio di perderlo (a zero) rende possibile anche uno scambio entro la deadline di marzo. E ci sono già almeno due squadre molto interessate
Il contratto — che lo paga 21 milioni di dollari, ultima rata di un accordo quadriennale da 85 milioni — va alla sua naturale scadenza a fine anno: poi Victor Oladipo diventa free agent, libero cioè di scegliere la miglior offerta sul mercato. Per evitare che l’ex All-Star di Indiana possa abbandonare Houston, però, i Rockets gli hanno recentemente proposto una ricca estensione di contratto. Brutte notizie: Oladipo l’ha rifiutata. Il perché è molto semplice: l’estensione offerta dai Rockets era sì al massimo salariale possibile — 2 anni per 45.2 milioni di dollari — ma il giocatore punta a ottenere un accordo a più lungo termine, accordo che la franchigia texana non può però al momento offrirgli per via dei regolamenti NBA (il biennale come massima durata attuale). Le cose cambiano a fine stagione: prima del via della free agency, infatti, Houston potrebbe alzare la propria offerta fino a un massimo di 4 anni e 113 milioni di dollari, mentre a free agency iniziata l’offerta potrebbe addirittura salire a 195 milioni di dollari, comprendendo un (quinto) anno in più, cifre che nessun’altra franchigia potrebbe pareggiare.
Miami Heat e New York Knicks già sulle sue tracce
Non è però detto che questo accada, per vari motivi. Alla trade deadline del 25 marzo i Rockets — soprattutto se poco convinti di poter trattenere Oladipo, e quindi per evitare di perderlo senza nessun tipo di contropartita durante la free agency — potrebbero decidere di scambiare il giocatore. Miami e New York sono due delle franchigie che pare abbiano già velatamente espresso il loro interesse verso la superstar di Houston, che finora in Texas ha giocato soltanto 13 partite sfiorando i 19 punti, 5 rimbalzi e 5 assist di media, ma che è anche reduce da un lungo infortunio che lo ha visto in campo soltanto 9 partite in tutta la stagione scorsa. La situazione è ancora molto fluida, ma il nome di Oladipo è destinato a essere tra quelli più chiacchierati nelle prossime settimane, prima della scadenza per gli scambi del 25 marzo.