Please select your default edition
Your default site has been set

NBA, LeBron: quando un 5° posto è più di una vittoria: il successo di SpringHill Company

NBA

L'azienda creata dalla superstar dei Lakers e dal suo business partner Maverick Carter è stata incoronata tra le più "innovative" al mondo, ottenendo il quinto posto in una classifica che vede sul podio "Moderna" e "Pfizer" (produttrici del vaccino anti-Covid) e il gioiello creato da Elon Musk "Space X"

“Più di una start-up”. Anzi, “l’azienda più innovativa al mondo”. “Fast Company” — una delle riviste di riferimento nel mondo economico/tecnologico — parla in questi entusiastici termini di SpringHill Company, l’azienda creata da LeBron James e dal suo business partner Maverick Carter “capace di sposare entertainment e giustizia sociale attraverso le lenti di Hollywood”. Per questo il n°23 dei Lakers — stavolta però in borghese, abbandonati gli abiti da atleta — è l’uomo copertina dell’ultimo numero della prestigiosa rivista, che redige una classifica delle aziende più innovative al mondo e mette la sua SpringHill addirittura al quinto posto assoluto dietro solo ai colossi chiamati a reagire al Covid-19 (Moderna e Pfizer BioNTech si dividono il primo posto), alla Space X di Elon Musk (quarta) e all’emergente realtà di Shopify, azienda nata per tutelare i piccoli commercianti durante la pandemia. “Sono stati all’avanguardia in tutti quei temi che poi sono diventati a partire dal 2020 il modo di far business di tutti: sono arrivati prima di tutti sull’approccio direct-to-consumer, sull’importanza dello streaming video, sull’e-commerce, sul valore delle comunità locali, sui temi della giustizia sociale e della diversità”, dicono gli osservatori. E proprio sulla diversità SpringHill dà l’esempio in prima persona: il 66% dello staff aziendale è costituito da persone di colore, il 41% sono donne (tra cui la Chief Financial Officer). Da quando — il 29 giugno 2020 — le diverse realtà aziendali nate dall’unione in affari di LeBron Jame con Maverick Carter sono state riunite sotto un’unico cappello (quello di SpringHill Company), a una raccolta investimenti di oltre 100 milioni di dollari sono seguiti accordi strategici con colossi come Amazon, Netflix, Sirius e Universal. Ma è soprattutto a Disney (e al suo boss Bob Iger) che Carter guarda come ispirazione: “Da ogni prodotto/attività Disney il tema centrale è quello della felicità”, racconta Carter. “Per noi deve valere lo stesso con il concetto di empowerment”.

"Produrre e distribuire contenuti per dare voce a chi è stato ignorato"

leggi anche

Uno dei progetti di SpringHill Company: il nuovo "Space Jam"

Una volta individuato il valore centrale che definisce l’azienda, tutti i progetti ancillari lo devono riflettere e declinare in modi diversi: ecco allora il progetto “More than”, che ha portato al celebratissimo impegno nell’arena politica/elettorale con “More than a vote” ma anche a una serie di documentari su ESPN (“More than an athlete”), a una linea di abbigliamento, a un tour di incontri e ancora a podcast, scarpe e molto altro. “Produrre e distribuire contenuti che possano finalmente dare voci a chi è stato finora sotto-rappresentato o ignorato”: con questa missione aziendale LeBron James e Maverick Carter hanno fatto di SpringHill Company il punto di riferimento per un certo modo di fare business. E oggi, quando il colosso bancario JP Morgan, deve pensare a come investire i 30 miliardi di dollari che ha promesso di destinare a progetti pensati per lottare contro ineguaglianza e povertà, l’azienda del n°23 dei Lakers sembra l’alleato ideale.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche